Sharper Night 2024

SOS Studio: il servizio del Punto Famiglia Acli

SOS Studio: riparte il servizio pensato per aiutare gli studenti in difficoltà

SOS Studio è un supporto gratuito agli studenti in difficoltà dedicato ai ragazzi della Scuola secondaria di primo grado (per ragazzi dagli 11 ai 14 anni) e del biennio della Scuola secondaria di secondo grado (per ragazzi dai 14 ai 16 anni). Per accedere è necessario essere tesserati Acli. Un supporto educativo estivo per gli studenti in difficoltà. Da diversi anni, nell’ambito delle attività del Punto Famiglia delle Acli di Cagliari, è attivo il progetto SOS studio che offre supporto agli studenti nello svolgimento dei compiti e nelle attività di studio.

Il progetto, portato avanti dai volontari del Servizio Civile Universale, è rivolto in particolare a chi ha bisogno di recuperare una o più materie prima dell’inizio del nuovo anno scolastico o di prepararsi al meglio al delicato passaggio dalla scuola media inferiore alla scuola media superiore. Questo servizio, disponibile sia nella sede di Cagliari che in quelle di Elmas e Decimomannu, è rivolto ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo grado (dagli 11 ai 14 anni) e del biennio della scuola secondaria di secondo grado (dai 14 ai 16 anni) e sarà offerto in maniera continuativa durante tutto il periodo estivo, con l’obiettivo di soddisfare le numerose richieste provenienti dai territori e dai circoli delle Acli.

“Le materie per cui sarà possibile attivare il servizio sono: scienze e biologia, inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano, storia, storia dell’arte, geografia, latino, musica, matematica, educazione civica – spiega la responsabile del Punto Famiglia Acli Silvia Liguori –. In più, quest’anno abbiamo migliorato il servizio e offriremo anche supporto nella preparazione della tesina per il diploma. Durante un incontro preliminare, al quale prenderanno parte, oltre lo studente, anche i genitori e gli operatori delle Acli, saranno valutate le esigenze formative e stabilito un piano formativo, quindi si fisseranno gli incontri”.

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!

Al Vanni Sanna i ragazzi dell’Istituto Latte Dolce Agro

Un viaggio di istruzione al Vanni Sanna Studenti e studentesse dell’Istituto comprensivo Latte Dolce Agro …