Sharper Night 2024
Calasetta

Calasetta Water Sports Festival 2024: Focus sull’Inclusività

Una celebrazione degli sport d’acqua e dell’inclusione sulla spiaggia de La Salina di Calasetta

La Spiaggia de La Salina di Calasetta, situata nell’Isola di Sant’Antioco, si prepara a diventare nuovamente il punto di riferimento degli sport d’acqua. Dal prossimo fine settimana fino alla fine di giugno, la località ospiterà il Calasetta Water Sports Festival 2024. L’evento è organizzato dal Centro Nautico Marinai d’Italia Sant’Antioco. Tra le numerose attività inclusive per disabili, il clou della manifestazione si svolgerà nei weekend del 15-16 giugno e del 28-29-30 giugno.

La festa del mare, dello sport, dell’inclusione e della cultura isolana sarà inaugurata dal sempre più popolare wingfoil. Questo evento segnerà l’ottava tappa della Coppa Italia Wingfoil, una disciplina emergente che molti considerano una futura classe olimpica. La praticità di questo sport, che utilizza una piccola vela gonfiabile e una tavola che può essere anch’essa gonfiabile, ha contribuito alla sua rapida diffusione. Il Calasetta Water Sports Festival è pronto ad accogliere i rider della specialità locale, che inizieranno le regate sabato prossimo sotto l’egida dell’Associazione Kiteboarding e Wingsport Italia-CKWI.

Il windsurf farà il suo ritorno con regate riservate sia ai giovani sia ai senior, con la terza tappa di Coppa Italia valida per il Campionato Italiano Slalom giovanile under 15-17-20 e assoluto, con pinna e foil, riconosciuto dall’AICW (Associazione Italiana Classi Windsurf) e dalla Federazione Italiana Vela. Per le regate con pinna sarà necessario un vento minimo di 11 nodi, mentre con il foil saranno sufficienti condizioni di vento più leggero. Sono previste al massimo 4 prove al giorno.

Il Calasetta Water Sports Festival non sarà solo una competizione per amatori e surfisti di alto livello, ma offrirà anche sport inclusivo con attività dedicate ai ragazzi disabili. Questi avranno la possibilità di vivere esperienze uniche a contatto con il mare e la natura, provando canoe e SUP. Chi fosse interessato a partecipare, anche senza essere affiliato a un’associazione di riferimento, potrà trovare supporto dagli operatori di “Equilibristi Onlus”.

About Giorgia Piras

Laureata in Scienze della Comunicazione con magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione, mi piace la musica, specialmente quella rock, e suonare la chitarra (male).

Controlla anche

"Un fiume di sport" trasforma piazza Fiume

“Un fiume di sport” trasforma piazza Fiume

Il 9 settembre arriva “Un fiume di sport”. Piazza Fiume ospiterà attività sportive e giochi …