L’Archivio Mario Cervo ha festeggiato i suoi primi dieci anni d’attività in via Lettonia. Un organizzazione che nasce con lo scopo di diffondere e rendere fruibile il patrimonio musicale e letterario sardo. L’organizzazione li ha permesso di allestire diversi eventi per la città.
Più di 10.000 oggetti catalogati. Centinaia gli eventi culturali e musicali. L’Archivio Mario Cervo ha sicuramente lasciato una positiva impronta nella storia della città.
Sabato hanno inaugurato lo spazio di via Lettonia con l’esibizione dei Bertas. Questo è un gruppo che ha rappresentato al musica dell’isola già da decenni, di chiara rilevanza per la nostra attuale cultura.
Ad aprire la serata sono stati Ottavio e Velia Cervo, ricordando al figura del padre. Mario Cervo era un grande collezionista della musica prodotta in Sardegna, passione che poi si è riflessa nell’organizzazione. In questa occasione hanno anche ringraziato tutti coloro che negli anni hanno supportato l’organizzazione, come l’Isre e il Comune di Olbia.
All’evento, Il comune di Olbia è stato rappresentato da Sabrina Serra, vice sindaca. Invece per l’Istituto regionale Etnografico della Sardegna il presidente, Stefano Larva non si è potuto presentare fisicamente. Ha invece mandato un saluto virtuale registrato, dover ricorda il forte legame tra l’Isre e l’Archivio Mario Cervo.
Dopo il concerto dei Bertas, la serata si è chiusa con un buffet per i sostenitori dell’Archivio, le persone presenti.