I comunicatori del futuro dell’Università di Cagliari

L’Università di Cagliari: i comunicatori del futuro

Apre all’Università di Cagliari la nuova magistrale di Giornalismo e informazione web. “Comunicatori del futuro” è l’appellativo dato ai nuovi studenti di questo corso nuovo e innovativo. Al termine del Laboratorio di Comunicazione giornalistica e copywriting, attività svolta dai ragazzi, è stato presentato un telegiornale tipo a una commissione di valutazione composta da professionisti del settore.

I ragazzi confessano che il lavoro dietro la realizzazione di questo progetto è stato difficile e impegnativo. Inoltre, è stato prezioso e stimolante per essere il primo di tanti lavori di giornalismo multimediale. Questo rappresenta la base di questo corso di laurea che mostra il desiderio di formare i comunicatori del futuro.

Il giornalismo ricopre ormai un ruolo fondamentale all’interno delle nostre vite, rappresentando il mezzo principale di comunicazione con cui apprendiamo le cosiddette news in ogni ambito della vita, politico, della medicina, dello sport, dandoci l’opportunità di restare costantemente informati nei nostri dispositivi.

Vista la necessità, negli ultimi decenni, dell’aumento di domanda di queste figure professionali, è fondamentale andare a formare giornalisti del futuro ricchi delle competenze necessarie ai possibili scenari dell’informazione. Fondamentale è sicuramente andare a formare la nuova figura professionale basandosi su quella precedente, andando a creare un connubio perfetto tra vecchio e nuovo.

Tante sono le materie affrontate, tra cui web design, linguaggi dei social media, deontologia del giornalismo e tante altre, tutte caratterizzate da un’attualità che si lega anche ai tempi e alle richieste del mercato. La commissione che è andata a realizzare i lavori dei ragazzi era composta da Lorenzo Paolini, Stefania Pinna, Manuel Scordo e Paolo Mastino, tutti nomi di spicco nell’attuale panorama giornalistico.

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!

Controlla anche

Daniele Gaglianone svela i segreti del cinema con una masterclass imperdibile

Un’occasione unica di apprendere i linguaggi del cinema e del documentario con il regista Daniele …