L’incontro tra culture attraverso le tradizioni tessili africana e sarda sarà protagonista della serata di Clothes for Inclusion: le collezioni moda realizzate dai protagonisti migranti del progetto sfileranno per un evento unico. Ad accompagnare la serata le testimonianze degli operatori impegnati nel lavoro di accoglienza e le musiche di Battista Dagnino (voce, chitarra, bouzouky), Gerardo Ferrara (voce, percussioni), Raoul Moretti (arpa elettrica). Appuntamento martedì 11 giugno ore 18.30 all’Arcoiris, via Genova 36 Quartu Sant’Elena.
La ricchezza della moda sta nell’aver compreso che la diversità è un valore: la moda accomuna tutti ed è fatta di diverse prospettive senza le quali perderebbe di freschezza e innovazione.
La Matrioska nasce nel 2019 come risultato di una campagna di crowdfunding, con l’obiettivo di divenire realtà di formazione e inclusione dei migranti. Promuovono attività che favoriscono l’integrazione dei migranti nel territorio. Propongono opportunità per esperienze lavorative, di produzione che spingono verso l’autoimprenditorialità.
Clothes for Inclusion parte da un semplice presupposto: la moda accumuna tutti e vive di diverse prospettive. Propone quindi l’artigianato sartoriale come strumento d’inclusione sociale. All’interno del progetto si restituisce dignità alle persone, dando loro utili competenze in campo sartoriale. Si promuove il design thinking porta all’innovazione e al benessere collettivo. Diventa quindi uno strumento di collegamento tra le persone, che crea solidarietà.