L’Unità Operativa di Urologia del Mater Olbia Hospital garantirà la ripresa dell’attività ambulatoriale e l’avvio dell’attività chirurgica per la diagnosi e il trattamento delle principali patologie in ambito urologico
Un passo importante per l’offerta clinica e assistenziale del Mater Olbia Hospital , reso possibile grazie alla collaborazione tra l’ospedale e il Centro Urologico Europeo, diretto dal Dott. Giovanni Ferrari, la cui équipe abbraccia numerose branche dell’urologia, tra cui l’andrologia, l’uroginecologia e l’urologia oncologica.
“È utile sapere che la visita urologica è consigliata anche in assenza di sintomatologia, dai 50 anni in su, o in ogni caso di familiarità per patologie uro oncologiche o per altri fattori di rischio quali il fumo di sigaretta, l’abuso di alcool, l’alimentazione non corretta ma anche per i lavoratori a rischio,” afferma il Dott. Ferrari.
La visita urologica è dunque consigliata, a uomini e donne, in presenza di disturbi all’apparato urinario o genitale, come bruciore e dolore durante la minzione, ritenzione urinaria e presenza di sangue nelle urine, nonché per problematiche che afferiscono alla sfera sessuale.
La visita andrologica è indicata per disturbi all’apparato riproduttivo maschile, infine l’uroginecologia si occupa delle problematiche del tratto urogenitale femminile, trattando condizioni come l’incontinenza, le cistiti e i prolassi.
“Il progetto di collaborazione tra il nostro ospedale e il Centro Urologico Europeo ha come focus lo sviluppo della chirurgia urologica oncologica che, grazie anche alla compresenza al Mater Olbia Hospital del reparto di oncologia e di radioterapia oncologica, garantisce una presa in carico dei pazienti a 360 gradi,” afferma Paolo Anibaldi, Direttore Sanitario del MOH.
“La domanda di cure urologiche proveniente dal territorio è significativa, e poter rispondere alle numerose richieste di trattamento delle patologie urologiche, dalle più semplici alle più complesse, inclusi i casi di neoplasie, rappresenta un passo molto importante,” afferma Marcello Giannico, Amministratore Delegato dell’ospedale gallurese.