Quattro giorni di spettacoli, laboratori e giochi per educare alla magia del teatro
La città si prepara ad accogliere la ventiduesima edizione del Grande Teatro dei Piccoli, un festival che, dal 20 al 23 giugno, trasformerà la corte interna di Sa Manifattura in un vivace palcoscenico di spettacoli, laboratori e giochi.
Il programma
La rassegna si apre giovedì 20 giugno con la compagnia lombarda Campsirago Residenza, che alle 18 presenta “3 Pigs, Cosa è casa”. Tre attrici danno vita a una rivisitazione della classica favola dei Tre Porcellini, trasformandoli in tre sorelle che, attraverso la condivisione, costruiscono una casa in una fantastica “bioedilizia”. Alle 19:30, la compagnia milanese Burattini Aldrighi porta in scena “Farse Meneghine”, una serie di farse esilaranti ispirate alla Commedia dell’Arte con Valerio Sebasthian Saccà.
Il festival continua venerdì 21 giugno alle 18 con “Bolòm Bolòm, è finita la farina!” della compagnia Is Mascareddas, una storia che sensibilizza sui temi ambientali. Alle 19:30, la compagnia barese Granteatrino presenta “Hansel e Gretel”, una reinterpretazione della celebre fiaba dei fratelli Grimm, arricchita dalle illustrazioni di Nicoletta Costa.
Sabato 22 giugno, Granteatrino apre il programma alle 18 con “La Capra ballerina”, una fiaba della tradizione italiana piena di colpi di scena. Alle 19:30, Is Mascareddas propone “Areste Paganòs e la farina del Diavolo”, ispirato a Giulietta e Romeo.
La giornata conclusiva, domenica 23 giugno, vede alle 18 il debutto della nuova produzione di Is Mascareddas, “Burrasca – Storie di mare con marionette da tavolo”. Questo spettacolo intreccia sei storie legate al mare, utilizzando marionette costruite con legni portati dal mare sulle coste della Sardegna. Alle 19:30, la compagnia Fueddu e Gestu chiude il festival con “Nais”, uno spettacolo che reinterpreta in maniera divertita alcune delle più celebri leggende sarde.