Il progetto UniCa Sailing Team dell’Università di Cagliari, è pronto per la prima uscita ufficiale.
Il varo di Mariposa, la barca di classe Moth realizzata interamente in materiale ecosostenibile da studenti e studentesse di Ingegneria, avverrà venerdì 14 giugno alle 18 nell’Anfiteatro di Marina Piccola.
L’idea del UniCa Sailing Team nasce da Dott. Flavio Stochino. L’intenzione è di creare un progetto per dare agli studenti dell’Università degli studi di Cagliari non solo nozioni teoriche, ma anche competenze pratiche di carattere interpersonale e lavorativo. Per raggiungere questo obiettivo hanno scelto come approccio “Learning by doing”.
Più di 60 studenti provenienti da tutte le facoltà si sono uniti in un team ponendosi come obiettivo la produzione della barca. La barca parteciperà alla prestigiosa gara “Foiling SuMoth Challenge” e successive gare. Queste si svolgono solitamente nell’ultima settimana di giugno a Malcesine, sul Lago di Garda.
“Foiling SuMoth Challenge” è una gara aperta a studenti universitari provenienti da tutto il mondo. Ha come focus la produzione delle barche per la competizione. Queste dovranno essere veicoli eco-sostenibili, che seguono i principi delle 3R: Ricicla, Riusa e Riduci. Il budget per la produzione viene standardizzato dal regolamento per assicurare una competizione leale. La competizione vuole incoraggiare a riflettere sull’impatto sociale, economico ed ecologico della produzione delle barche.