Premiate 12 scuole della Città Metropolitana di Cagliari per le loro iniziative ambientali durante la Festa degli Alberi Green School
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, la Città Metropolitana di Cagliari, in collaborazione con l’associazione Efys Onlus, ha organizzato la Festa degli Alberi Green School al Parco di Monte Claro. L’evento ha visto la premiazione di 12 scuole del territorio che hanno realizzato iniziative significative per ridurre l’impatto ambientale durante l’anno scolastico.
Tra le scuole premiate, la scuola secondaria di primo grado Nivola di Assemini e la scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Manzoni di Maracalagonis si sono distinte per il loro impegno. A Cagliari, l’Istituto Comprensivo Satta Spano De Amicis ha ottenuto ottimi risultati con le scuole secondarie di primo grado Manno e Spano, le primarie De Amicis e Satta, e le scuole dell’infanzia Satta e Via Falzarego. Anche l’Istituto Comprensivo Randaccio Tuveri Don Milani ha brillato con la secondaria di primo grado Tuveri e la primaria Nanny Loi. Altri premiati includono la primaria del 17° Circolo Didattico e la scuola dell’infanzia San Giuseppe Artigiano.
Le scuole premiate hanno implementato iniziative contro lo spreco idrico, energetico e alimentare, oltre a promuovere la raccolta differenziata. Tra i progetti realizzati, spiccano il bookcrossing nel quartiere Marina di Cagliari e la raccolta di rifiuti a Sant’Avendrace e al Poetto. Grazie a queste attività, le scuole hanno ottenuto la certificazione Green School nell’ambito del progetto Green School Italia. Che mira a promuovere buone pratiche per la salvaguardia del pianeta.
Questo progetto, realizzato con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), sottolinea l’importanza di educare le giovani generazioni alla sostenibilità ambientale, promuovendo la consapevolezza e l’azione concreta per la protezione del nostro pianeta.