Progetto InCoros: a Codrongianos la presentazione dei libri
Paola Zoppi e Laura Lanza saranno le prossime ospiti del progetto InCoros a Codrongianos, dove presenteranno rispettivamente “In Messico con Frida Kahlo” (Perrone) e “Il peso della galena” (Rossini) in conversazione con Lorena Piras. L’incontro si terrà nel bar Eleonora martedì 18 giugno a partire dalle 18:30. Nel libro “In Messico con Frida Kahlo. L’autoritratto come geografia” (Giulio Perrone Editore), Paola Zoppi immagina una cartografia essenziale nella quale far convergere case, città e strade in cui la vita dell’artista messicana ha preso forma, soffermandosi anche sulle parti del suo corpo, divenute genesi e spazio della sua arte.
Nel romanzo “Il peso della galena. La storia della famiglia Sanna” (Rossini Editore) Laura Lanza si concentra invece sulla vita dell’imprenditore e politico sassarese Giovanni Antonio Sanna, vissuto nell’Ottocento, che riuscì a ottenere la concessione per l’estrazione della galena dalla miniera di Montevecchio. Una vicenda personale e familiare innestata in un periodo storico particolarmente significativo e ricco di eventi di cui Sanna fu testimone e attore: il Risorgimento. Le autrici presenteranno le opere martedì 18 giugno nel bar Eleonora di Codrongianos a partire dalle 18.30.
L’evento è realizzato in collaborazione con il bar Eleonora e la libreria Koinè Ubik di Sassari.
Paola Zoppi è giornalista e consulente culturale. Autrice e conduttrice radiofonica, da anni si occupa dell’organizzazione di eventi culturali, quali festival e rassegne di cui è curatrice e presentatrice. È una performer: al centro dei suoi spettacoli vi sono storie, luoghi e parole; tiene seminari sull’espressione femminile del mondo artistico e collabora con testate e blog culturali. Laura Lanza (Sassari, 1975) si è laureata in lettere classiche e insegna in un istituto superiore. Grande conoscitrice dell’età vittoriana, è da sempre appassionata di divulgazione e rievocazione storica e colleziona capi d’epoca.