Sharper Night 2024

Sardinia Archeo festival a Stintino: serata dedicata a Marco Rendeli

Quinta edizione per il festival divulgativo di archeologia dedicato al Mediterraneo. Dopo l’appuntamento cagliaritano dell’8 e 9 giugno, il Sardinia Archeo Festival ideato e organizzato dall’associazione Itzokor farà tappa a Stintino con una serata dedicata a Marco Rendeli sabato 15 giugno. Il Museo della Tonnara ospiterà gli interventi di Elisabetta Garau, archeologa e docente dell’Università degli studi di Sassari e di Ilaria Guidantoni, giornalista e scrittrice.

Il tema scelto per la quinta edizione del festival, il “Mediterraneo immaginato” ha suggerito a studiose e studiosi riflessioni sul concetto di Mediterraneo e sul ruolo e i significati che gli hanno attribuito nei secoli tutte le persone che lo hanno attraversato, vissuto e ne hanno scritto, rivelando quanto possa essere labile il confine tra ciò che è mito e ciò che è reale e come le narrazioni e le storie che giungono dal passato segnano il nostro presente.

La giornata del Sardinia Archeo festival

Lo stesso tema guiderà la giornata di sabato dedicata a Marco Rendeli, storico e archeologo dell’Università di Sassari scomparso nel 2022. Alle 15.00 Elisabetta Garau racconterà il complesso archeologico di Sant’Imbenia, nella baia di Porto Conte e la sua piazza del mercato durante la prima età del Ferro, quando profondi cambiamenti socioeconomici misero in relazione economica e culturale la comunità locale con altre comunità mediterranee.

Di seguito Ilaria Guidantoni affronterà il pluralismo linguistico del Mediterraneo, fra corrispondenze e diversità tali da fare del Mediterraneo una importante nicchia ecolinguistica. Introdurranno e modereranno Matteo Tatti e Alice Nozza di Itzokor ed Esmeralda Ughi, direttrice del MuT.

Il Sardinia Archeo Festival proporrà anche un appuntamento di fine estate: venerdì 30 agosto il sito S’Arcu ‘e is Forros di Villagrande Strisaili, nel cuore della Barbagia, si aprirà alle visite con dibattiti e proiezioni realizzate in collaborazione con Archeonova e Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea. L’ingresso è libero e gratuito.

About Beniamino Formica

Sono studente alla Magistrale di Filosofia e Teorie della Comunicazione. Mi piace leggere (che siano libri, visual novel o fumetti) e giocare a videogiochi (specialmente aRPG). Ho recentemente iniziato a scrivere racconti brevi, che carico sul mio blog.

Centro Giovanni Lilliu di Barumini Sardegna nuragica

Reperti inediti e storie da scoprire: mostra “Sardegna Nuragica”

Barumini: una nuova mostra svela antichi tesori nuragici al Centro Giovanni Lilliu Un viaggio nel …