Sardinia Archeo festival a Stintino: serata dedicata a Marco Rendeli

Quinta edizione per il festival divulgativo di archeologia dedicato al Mediterraneo. Dopo l’appuntamento cagliaritano dell’8 e 9 giugno, il Sardinia Archeo Festival ideato e organizzato dall’associazione Itzokor farà tappa a Stintino con una serata dedicata a Marco Rendeli sabato 15 giugno. Il Museo della Tonnara ospiterà gli interventi di Elisabetta Garau, archeologa e docente dell’Università degli studi di Sassari e di Ilaria Guidantoni, giornalista e scrittrice.

Il tema scelto per la quinta edizione del festival, il “Mediterraneo immaginato” ha suggerito a studiose e studiosi riflessioni sul concetto di Mediterraneo e sul ruolo e i significati che gli hanno attribuito nei secoli tutte le persone che lo hanno attraversato, vissuto e ne hanno scritto, rivelando quanto possa essere labile il confine tra ciò che è mito e ciò che è reale e come le narrazioni e le storie che giungono dal passato segnano il nostro presente.

La giornata del Sardinia Archeo festival

Lo stesso tema guiderà la giornata di sabato dedicata a Marco Rendeli, storico e archeologo dell’Università di Sassari scomparso nel 2022. Alle 15.00 Elisabetta Garau racconterà il complesso archeologico di Sant’Imbenia, nella baia di Porto Conte e la sua piazza del mercato durante la prima età del Ferro, quando profondi cambiamenti socioeconomici misero in relazione economica e culturale la comunità locale con altre comunità mediterranee.

Di seguito Ilaria Guidantoni affronterà il pluralismo linguistico del Mediterraneo, fra corrispondenze e diversità tali da fare del Mediterraneo una importante nicchia ecolinguistica. Introdurranno e modereranno Matteo Tatti e Alice Nozza di Itzokor ed Esmeralda Ughi, direttrice del MuT.

Il Sardinia Archeo Festival proporrà anche un appuntamento di fine estate: venerdì 30 agosto il sito S’Arcu ‘e is Forros di Villagrande Strisaili, nel cuore della Barbagia, si aprirà alle visite con dibattiti e proiezioni realizzate in collaborazione con Archeonova e Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea. L’ingresso è libero e gratuito.

About Beniamino Formica

Sono studente alla Magistrale di Filosofia e Teorie della Comunicazione. Mi piace leggere (che siano libri, visual novel o fumetti) e giocare a videogiochi (specialmente aRPG). Ho recentemente iniziato a scrivere racconti brevi, che carico sul mio blog.

Controlla anche

Cagliari

Cagliari ospita le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata

Dal 11 al 13 ottobre, Cagliari accoglierà gli appassionati di archeologia per scoprire i tesori …