Villanovaforru: domenica 23 maggio nella vigilia di San Giovanni torna A-BRUXA
A-BRUXA è un’esperienza nella cultura orale sarda, una fantastica immersione tra mexinas e mexineddas, brebus po is pillonis e altri, mexina de s’ogu, bacchette magiche, divinazione auspici e sorti, pungas, esseri fantastici, strani serpenti e voraci vampiri.
Le notti intorno al Solstizio d’Estate sono ricche di significati e particolarmente lo è quella che anticipa la Festa di San Giovanni, momento in cui nel passato si svolgevano riti e pratiche tra sacro e profano.
Durante il giorno, un esperto di tradizioni popolari accompagnerà i partecipanti lungo agevoli e panoramici sentieri. Inoltre racconterà piacevoli storie, raccogliendo le erbe e spiegando come utilizzarle.
All’insegna del gioco e dell’allegria, i partecipanti impareranno a realizzare: sa petia de arangiu aresti, ovvero una bacchetta magica con cui curare il mal di pancia, is puntas; mexina de s’ogu liau, vale solo per se stessi come “autoguarigione”.
Realizzeranno: pungas, con la costruzione di un sacchetto delle erbe per allontanare tutte le negatività; mexina po is pillonis, per imparare a stipulare un patto con gli uccelli, testimoni la terra, perché questi non tocchino il raccolto; rito po bessì gopais/gomais de froris; pìu de tita, ollu de trigu, is piringionis, come scoprire il futuro tramite il grano e tanto altro…
L’ appuntamento iniziale, per chi vorrà visitare anche il nuraghe, è per le ore 17 presso la biglietteria del parco archeologico. Successivamentealle 18:15, verranno insegnate diverse pratiche della nostra tradizione, molte delle quali legate alle erbe nella notte della vigilia di San Giovanni.
L’ evento si concluderà alle 19 con la passeggiata all’interno e nelle vicinanze del parco archeologico, per la raccolta delle erbe.