Sharper Night 2024

Cambiamento climatico e transizione energetica

A Cagliari si discuterà sui temi del cambiamento climatico e della transizione energetica

A Cagliari il 14 giugno 2024 si discuterà su come il cambiamento climatico e la conseguente transizione energetica possono influenzare la stabilità finanziaria internazionale. Questo il tema centrale della che si svolgerà a Cagliari dal 18 al 20 giugno nei locali della facoltà di scienze Economiche, Giuridiche e Politiche e che avrà come principale ospite il prof. Lars Peter Hansen, premio Nobel per l’Economia e docente all’Università di Chicago.

Organizzata dall’Università degli Studi di Cagliari (dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali) e con il contributo di Fondazione di Sardegna e Alleanza assicurazione, la tre giorni di convegno verrà protagonisti esperti accademici di internazionali e manager dell’alta finanza che si confronteranno sugli effetti del cambiamento climatico e della conseguente transizione energetica sulla stabilità finanziaria internazionale. Nella prima giornata l’economista Demir Yener tratterà il tema “Responsible Investing and the status of ESG concept“, declinando sul fronte etico il problema degli investimenti rispettosi dell’ambiente, degli effetti sociali e di governance.

Protagonisti diversi esperti accademici

Il panel a cui parteciperà il prof. Hansen, mercoledì ore 19:00 a partire dalle ore 15:00, avrà come titolo “Uncertainty, Social Valuation, and Climate Change Policy“, seguito dal panel in tema di “Sustainability, Green Fintech, and Green Real Estate“, nel quale esperti accademici internazionali e il CEO di Alleanza Assicurazioni, Davide Passero, daranno le loro valutazioni sul modo in cui il sistema finanziario, bancario e assicurativo dovrà reagire ai cambiamenti climatici e dello scacchiere internazionale in corso.

Uno spunto particolare dalla Sardegna per il CEO Passero, riguarderà l’effetto dell’evoluzione demografica sui fondi pensione, data la bassa natalità e vita media in crescita. Per Stefano Zedda docente di Economia degli intermediari finanziari dell’ateneo e organizzatore del convegno, si tratta di: “Un’occasione per confermare che la Sardegna e l’Università di Cagliari sono parte importante del dibattito scientifico internazionale”.

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!

testo

Premio Dessì -19 e 20 settembre,Villacidro

Tra il premio a Gigi Riva e le note di Bianca Frau, Villacidro ospita una …