Rassegna Teatrale EstaComix a Pozzomaggiore
Al via a Pozzomaggiore la seconda edizione di EstaComix. Dopo il positivissimo riscontro registrato l’anno scorso con la rassegna EstaComix a Semestene e a Cossoine, la Compagnia teatrale I Barbariciridicoli propone la seconda edizione, estesa quest’anno anche al Comune di Pozzomaggiore, da cui prende il via con la commedia dei Barbariciridicoli su Tottoni Braghetta e Vera Passera.
La manifestazione si propone di ospitare il meglio del Teatro sardo (e non solo) a carattere comico e popolare ed è inserita nel contesto del Sardigna Teatro Festival, che raggruppa in un cartellone unico il programma delle diverse Rassegne estive organizzate dalla Compagnia I Barbariciridicoli nei piccoli borghi del territorio della Sardegna centrale, proponendo un’importante e unificata offerta teatrale e culturale del e nel territorio delle aree interne della Sardegna.
Il programma di EstaComix 2024 prevede la proposta di 8 spettacoli tra cui 3 verranno rappresentati a Pozzomaggiore, presso la Piazza Maggiore, tutti a ingresso gratuito, grazie ai contributi dell’Amministrazione comunale e della Proloco di Pozzomaggiore, della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna.
I Barbariciridicoli
S’inizia questa domenica 16 giugno, alle ore 21:30, con la compagnia I Barbariciridicoli, che presenterà la sua inedita e divertentissima commedia “Riuscirà Tottoni Braghetta ad avere un erede dalla signorina Vera Passera?” che ha per protagonista la “maschera” di Tottoni Braghetta alle prese con Vera Passera, un’avvenente Signorina conosciuta in chat. La passione infiamma ma l’esuberante Vera Passera sarà fonte per il Braghetta di un inaspettato colpo di scena, con un finale sorprendente ed esilarante.
Secondo appuntamento il 25 luglio con la compagnia Abaco Teatro, che presenterà “E se i topolini scoprissero i tombini?” uno spettacolo divertente ed educativo per i bambini ma non solo, che adotta il punto di vista di una topolina ribelle, arrabbiata contro il genere umano, che inquina e intossica l’universo sotterraneo dove lei vive con i suoi simili, che si ammalano tutti. Un regolamento di conti a iniziare da una detestata pescivendola, in nome di un nuovo equilibrio ecologico basato sul rispetto…
Terzo e ultimo appuntamento a Pozzomaggiore il 10 agosto con Monsieur David et Federica Gumina che proporranno il deliziosissimo La danse du pied, uno spettacolo internazionale di teatro fisico –musicale in cui Monsieur, duettando con la grazia scenica di Federica Gumina, darà vita a un’arte molto singolare, il teatro dei piedi, raccontando i suoi personaggi, che, disteso sul palco, muove con le gambe e i piedi in aria come se fossero marionette, per dar vita a uno spettacolo poetico, emozionante, imperdibile. EstaComix continuerà successivamente con altri 5 spettacoli tra Cossoine e Semestene. Dopo le rappresentazioni “Gli artisti si raccontano”, incontro degli artisti con il pubblico.