Il 14 giugno 2024 è stata organizzata una giornata di cantiere aperto al Nuraghe Oes di Giave. L’evento promosso dalla Soprintendenza Archeologia si è svolto dalle 15.00 alle 17.00. L’Oes si trova a circa 800 metri dal Santu Antine, un altro famoso nuraghe. I partecipanti all’occasione hanno potuto sperimentare in prima persona un percorso che fa il giro del monumento. Durante la visita, sono stati spiegate le attività archeologiche in corso al sito. In aggiunta, è stato possibile visitare una delle strutture più recentemente studiate, solitamente chiusa al pubblico.
Il Nuraghe di Oes non è di recente scoperta, ma gli studi del sito sono partiti solo dal 2012. I più recenti scavi fanno parte di un più grande progetto, che mira alla valorizzazione turistica di tre particolari siti della Valle dei Nuraghi. L’iniziativa è stata finanziata dal Ministero della Cultura, che ha investito 2 milioni di euro nel processo. Invece a gestire il progetto è il Segretariato Regionale.
Gli scavi hanno portato all’indagine delle strutture dell’area, con una particolare attenzione per la torre B. Questa è situata ad est ed è attualmente in fase di scavo. Gli scavi della torre principale hanno invece rivelato agli studiosi alcune peculiarità architettoniche del nuraghe.