Giovedì 20 giugno al Comune di Oristano (Sala Giunta, ore 11.30) la presentazione alla stampa del festival “Desiderabili futuri. Senza disuguaglianze, per un mondo sostenibile“, promosso da Legacoop Sardegna, Forum Disuguaglianze e Diversità e Dromos, con il sostegno di Legacoop Nazionale e ASviS, in programma a Oristano dal 26 al 29 giugno.
Quattro giorni di incontri, laboratori, conferenze, visite guidate e spettacoli, per immaginare “futuri desiderabili” in un mondo inadeguato sotto il profilo sociale, economico e ambientale. Ciò non si mostra vantaggioso a garantire al pianeta e alle nuove generazioni pace e giustizia sociale e ambientale. Si analizzerà e approfondirà la tematica insieme a rappresentanti della cultura, delle istituzioni, dell’economia e del mondo cooperativistico, in cui si preoccuperà delle nuove generazioni.
Il festival promuove l’incontro e il confronto delle esperienze di “chi fa” con quelle di “chi studia”, per produrre idee che risolvano problemi e indichino soluzioni. Un festival “cooperativo” che vuole valorizzare la funzione economica e sociale delle imprese cooperative nella costruzione di uno sviluppo equo e sostenibile, inclusivo e partecipato. La cooperazione tra soggetti e culture differenti è il metodo e lo strumento per definire idee e iniziative di cambiamento possibile.
In programma anche la terza edizione della manifestazione sportiva “Power of Sport”, che vede l’attività sportiva paralimpica come strumento di inclusione. Circa quattrocento atleti, saranno impegnati in gare ufficiali di nuoto, tiro con l’arco, tennis-tavolo e altre attività ludico ricreative di contorno.