Sharper Night 2024

Il Performer Marco Donnarumma arriva a Sassari

Marco Donnarumma, artista d’avanguardia specializzato nella fusione tra corpo e tecnologia, arriva a Sassari. Il prossimo 20 giugno il rinomato artista, noto per l’uso innovativo dei sensori biologici nelle sue esibizioni, sarà alla Sala Sassu del Conservatorio.

Marco Donnarumma utilizza l’Xth Sense, un dispositivo che cattura e amplifica i suoni prodotti dai suoi movimenti corporei. Durante le sue performance, trasforma in suoni udibili in tempo reale ogni gesto, contrazione muscolare e movimento, creando un’opera d’arte vivente e interattiva.

Grazie a questo pluripremiato performer contemporaneo, sarà possibile scoprire come il corpo umano possa essere trasformato in uno strumento musicale straordinario. Opportunità che si realizzerà il 20 giugno nella Sala Sassu del Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari.

L’esibizione, prevista per le ore 19:00, è preceduta da un seminario indirizzato agli studenti, che si terrà dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:00 dello stesso giorno.

Il seminario offrirà un’introduzione all’esecuzione di musica biofisica con l’Xth Sense. I partecipanti impareranno le basi per costruire autonomamente i propri sensori bioacustici indossabili e i principi per analizzare i dati dei movimenti muscolari e corporei per generare musica. Verrà prestata attenzione anche alle considerazioni estetiche sull’utilizzo dell’Xth Sense in contesti artistici.

About Beniamino Formica

Sono studente alla Magistrale di Filosofia e Teorie della Comunicazione. Mi piace leggere (che siano libri, visual novel o fumetti) e giocare a videogiochi (specialmente aRPG). Ho recentemente iniziato a scrivere racconti brevi, che carico sul mio blog.

Controlla anche

La storia e il futuro del rugby a Sassari: 25 anni di passione

Dal 1999, l’Asd Rugby Sassari rappresenta un pilastro dello sport dilettantistico in Sardegna, portando avanti …