Sharper Night 2024

Prosegue Actor Giovane al Teatro Maria Carta di Elmas

Domenica 16 giugno la rassegna Actor Giovane porta sul palco del Teatro Maria Carta di Elmas due spettacoli da non perdere. La rassegna è stata organizzata dalla della Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari.

Alle 20.00 in scena agli allievi del Corso Avanzato degli Aspiranti Attori, diretti dalla regia di Simeone Latini, con “Singolare Femminile”. Una performance teatrale unica che, fondendo discipline artistiche differenti (recitazione, danza e musica), grida con forza il suo No alla violenza sulle donne. Lo spettacolo vuole mettere in risalto quanta forza e determinazione siano necessarie, quanti e quali ostacoli si debbano affrontare. Ma anche quale futuro sia più che possibile nel vincere situazioni angoscianti. Come quelle che sempre più donne ogni giorno devono fronteggiare, per affermare i propri diritti, il proprio valore e, soprattutto, la propria dignità.

Alle ore 21.00 sale sul palco la Compagnia Origamundi Teatro. Spettacolo di e con Ivano Cugia, “A qualcuno piace Fred”, un omaggio a un’icona indimenticabile della cultura popolare italiana. Lo spettacolo riporta in vita Fred Buscaglione, icona degli anni cinquanta, grazie a una narrazione avvincente e una colonna sonora che cattura l’essenza dell’epoca.

Il racconto della sua ascesa vertiginosa nel mondo dello spettacolo catapulta il pubblico in un’epoca dorata di cinema, televisione e night club, dove la presenza carismatica di Buscaglione domina la scena. Ma dietro le luci accecanti dello showbiz, si celano anche le ombre della sua vita personale. Non solo le tensioni con la moglie Fatima e la pressione del successo. C’è anche il desiderio di essere riconosciuto non solo come il “duro” dal cuore d’oro, ma anche come l’uomo sensibile dietro il mito. Coinvolge così il pubblico in un viaggio che celebra la vita e la musica di uno dei più grandi talenti italiani del XX secolo.

La rassegna proseguirà fino al 30 giugno con spettacoli degli allievi della Scuola d’Arte. Sono guidati dai docenti Caterina Ghidini, Marta Proietti Orzella e Simeone Latini, oltre la Scuola Teatro Sassari / Farò Teatro APS con uno spettacolo curato da Laura Garau.

La formazione professionale della Scuola permette alla rassegna Actor Giovane di riconfermare una filosofia vincente: far entrare l’arte teatrale e dello spettacolo nella quotidianità di vaste fasce sociali, dando soprattutto ad un pubblico di giovani, di godersi le proposte con ingressi a prezzi speciali.

About Beniamino Formica

Sono studente alla Magistrale di Filosofia e Teorie della Comunicazione. Mi piace leggere (che siano libri, visual novel o fumetti) e giocare a videogiochi (specialmente aRPG). Ho recentemente iniziato a scrivere racconti brevi, che carico sul mio blog.