Passaggi D'Autore 2024
Parco

20 Anni di Innovazione: Il Futuro del Parco Scientifico e Tecnologico

Esperti, istituzioni e imprese si riuniscono a Cagliari per tracciare il percorso dei prossimi vent’anni del Parco scientifico

Giovedì 20 giugno, dalle 10:00, all’ex Manifattura Tabacchi di Cagliari, esperti, istituzioni e imprese si riuniranno per fare il punto sulle attività realizzate al Parco scientifico e tecnologico della Sardegna. Il convegno, dal titolo “20 anni di futuro. Il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna”, vedrà la partecipazione dell’Assessore regionale alla Programmazione, Giuseppe Meloni.

Nato nel 2003 dall’impegno congiunto della Regione Autonoma della Sardegna e dell’Unione Europea, il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna è inaugurato da due premi Nobel, Rita Levi Montalcini e Carlo Rubbia. Gestito da Sardegna Ricerche, il Parco è un sistema di infrastrutture avanzate che offre servizi per l’innovazione e l’industrializzazione della ricerca, fungendo anche da incubatore per startup, bandi e progetti.

Il Parco è composto da quattro centri principali: la sede di Pula (Cagliari), che ospita il centro di divulgazione 10Lab, il CRS4, il laboratorio di prototipazione rapida, la piattaforma Biomed e diverse imprese; Porto Conte Ricerche ad Alghero (Sassari); la sede di Macchiareddu, specializzata nelle energie rinnovabili; e il Centro Marino Internazionale di Torregrande (Oristano).

Durante il convegno saranno presentati due nuovi progetti legati al Parco scientifico: “Il DNA dei Sardi: un’opportunità di sviluppo per l’isola”, a cura di Francesco Cucca, professore all’Università di Sassari e CNR, e “La Valle del Ben-Essere: un ecosistema di competenze, tecnologie e servizi innovativi per il Ben-Essere e la Sostenibilità Ambientale”, a cura di Alberto Sanna, direttore del Center for Advanced Technology in Health & Wellbeing dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

«In un mondo che si trasforma sempre più rapidamente, diventa difficile intuire verso quale direzione andrà il futuro. Il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, però, non vuole inseguire il cambiamento, lo vuole determinare. Ha evidenziato Maria Assunta Serra, direttore generale di Sardegna Ricerche.

About Giorgia Piras

Laureata in Scienze della Comunicazione con magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione, mi piace la musica, specialmente quella rock, e suonare la chitarra (male).

Controlla anche

Nuoro: Sardegna Ricerche pensa al futuro

A Nuoro il 16 novembre, Sardegna Ricerche presenta nuove opportunità per il territorio Innovazione, sviluppo …