Sharper Night 2024
aeroporto olbia sostenibilità

Aeroporto di Olbia: eccellenza nella sostenibilità ambientale

Geasar S.p.A. premiata come “Leader della Sostenibilità 2024” per le sue innovative iniziative green. L’aeroporto di Olbia conquista un premio importante.

L’aeroporto di Olbia Costa Smeralda, gestito da Geasar S.p.A., ha recentemente ottenuto un importante riconoscimento che sottolinea il suo impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale. Il 14 giugno 2024, è stato annunciato che Geasar è stata inclusa nella lista dei “Leader della Sostenibilità 2024”, un’iniziativa congiunta de Il Sole 24 Ore e Statista. Questo prestigioso riconoscimento è particolarmente significativo poiché Geasar è l’unica azienda sarda ad essere presente in questa lista.

La sostenibilità è un valore centrale per Geasar, che ha intrapreso numerose iniziative per migliorare l’impatto ambientale delle sue operazioni. Tra le azioni più rilevanti c’è l’installazione di un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni, che permette di ridurre significativamente le emissioni di CO2 grazie all’uso di energia rinnovabile. Questo impianto contribuisce non solo a diminuire la dipendenza da fonti energetiche tradizionali, ma anche a rendere l’aeroporto di Olbia un esempio virtuoso di gestione sostenibile.

Il sistema di climatizzazione utilizzato

Un altro passo importante è stato l’implementazione di avanzati sistemi di climatizzazione che utilizzano tecnologie all’avanguardia per minimizzare il consumo energetico e l’impatto ambientale. Questi sistemi, insieme all’uso di veicoli elettrici per il trasporto interno all’aeroporto, dimostrano un impegno concreto nel ridurre l’impronta di carbonio delle operazioni aeroportuali.

Inoltre, Geasar ha raggiunto il Livello 3 Optimisation nel programma Airport Carbon Accreditation di ACI Europe, un’importante certificazione che riconosce gli sforzi compiuti per gestire e ridurre le emissioni di CO2. Questo traguardo rappresenta un passo avanti significativo verso l’obiettivo di un aeroporto a zero emissioni, in linea con le direttive europee e globali sulla sostenibilità.

L’attenzione alla sostenibilità non si limita solo agli aspetti ambientali, ma comprende anche iniziative per la crescita economica e sociale del territorio. Geasar ha investito in programmi di formazione per il personale, mirati a promuovere una cultura della sostenibilità e a sviluppare competenze specifiche in questo ambito. Questi programmi sono fondamentali per garantire che tutti i dipendenti siano coinvolti e consapevoli delle pratiche sostenibili adottate dall’azienda.

L’importanza del territorio

La collaborazione con il territorio è un altro elemento chiave delle strategie di sostenibilità di Geasar. L’azienda ha instaurato partenariati con enti locali e organizzazioni no-profit per promuovere progetti di sviluppo sostenibile che abbiano un impatto positivo sulla comunità locale. Questi progetti spaziano dalla promozione del turismo sostenibile alla tutela delle risorse naturali, contribuendo così a creare un ambiente più sostenibile e vivibile per tutti.

Geasar ha anche introdotto pratiche di gestione sostenibile dei rifiuti, implementando sistemi di raccolta differenziata e riciclaggio che permettono di ridurre al minimo i rifiuti inviati in discarica. Queste pratiche non solo contribuiscono a proteggere l’ambiente, ma rappresentano anche un esempio di responsabilità sociale per altre aziende del settore.

Il riconoscimento come “Leader della Sostenibilità 2024” è un’importante conferma dell’impegno di Geasar verso la sostenibilità. Questo titolo non solo premia gli sforzi compiuti finora, ma stimola anche l’azienda a continuare su questa strada, perseguendo obiettivi sempre più ambiziosi per il futuro. L’aeroporto di Olbia Costa Smeralda si propone così come un modello di eccellenza, dimostrando che è possibile coniugare sviluppo economico e tutela ambientale in un’ottica di crescita sostenibile e responsabile.

About Redazione

Omaggio ad “Accabadora” in un concerto narrativo

L’Archivio Mario Cervo di Olbia ospita, il 21 agosto, un concerto narrativo dedicato a “Accabadora” …