Festival Internazionale della Sostenibilità Giardini Aperti 2024 dal 22 giugno al 4 agosto
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il “Festival Internazionale della Sostenibilità – Giardini Aperti 2024”,con la sua diciassettesima edizione e organizzato da Abaco Teatro. Tanti programma di eventi tra Cagliari, Villaspeciosa, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Quartucciu, Quartu S. Elena e Siliqua.
Flash mob, spettacoli teatrali, musica, seminari, laboratori e presentazioni di libri per diffondere la cultura della sostenibilità. Obbiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica con stili di vita sostenibili, una sfida attuale, alla quale ha un ruolo importante anche il settore culturale.
Gli artisti
Prezioso il contributo di tanti artisti internazionali convinti che della potenza della cultura che può integrare economia, società e ambiente per uno sviluppo sostenibile del pianeta. Tra cui il KARKUM PROJECT di musica e cultura curda. Poi dalla Svizzera, l’acrobatica performer in bicicletta JESSICA ARPIN. Tra quelli nazionali, autori isolani come l’omaggio allo scrittore Sergio Atzeni con “IO NON LO SO COSA SIA GIUSTO. Dal RAI 3 il geologo MARIO TOZZI che, LORENZO BAGLIONI, presenteranno “AL CLIMA NON CI CREDO”, un progetto che ironizza sul tema dell’emergenza climatica. Successivamente interverrà EMANUELE MONTIBELLER, fondatore di Arte Sella, con “LECTIO MAGISTRALIS”, sulle tante possibilità di realizzare ponti e intrecci creativi tra natura, architettura, musica, danza e tutto ciò che è frutto della fantasia.
La diciassettesima edizione di Giardini Aperti 2024 si distingue, per la gran varietà di linguaggi utilizzati che scavano i temi del quotidiano con opere e autori che prendono dal presente e passato come nell’ “ORLANDO FURIOSO”o “IL FAVOLOSO MONDO DI ESOPO”. Saranno poi citati personaggi contemporanei importanti quale MARGHERITA HACK messa in scena dall’autrice e attrice Laura Curino. Alfonsina Strada, prima donna in assoluto che partecipa nel 1924 al Giro d’Italia, raccontata da Meridiano Zero.
Tantissimi appuntamenti anche per i bambini, tra rivisitazioni di antiche fiabe, miti sardi e laboratori teatrali.
Quindi un programma ricchissimo di appuntamenti.