Sharper Night 2024
Il filo rosso

“Il Filo Rosso”: la nuova edizione con il Concerto “Nuove Armonie”

Una rassegna di eventi per tutta l’estate

Il 21 giugno 2024, alle ore 20:15, con il concerto “Nuove Armonie”, ospitato negli spazi della chiesa di Nostra Signora del Latte Dolce in via Kennedy a Sassari, prende il via la nuova edizione della rassegna musicale “Il Filo Rosso”. Questo evento, è organizzato dall’Associazione Polifonica Santa Cecilia, presieduta da Denise Gueye, sotto la direzione artistica di Matteo Taras.

È proprio dalla suggestiva chiesa di Nostra Signora del Latte Dolce, che riparte il cammino di questa rassegna. Ad esibirsi nella serata inaugurale saranno il Lolek Vocal Ensemble, diretto dalla maestra Barbara Agnello, e la Corale “In Voce”, sotto la direzione del maestro Luca Sirigu, accompagnato al pianoforte dal maestro Alessandro Virdis.

Programma

“Il Filo Rosso” è un percorso musicale ideato dalla Polifonica Santa Cecilia di Sassari, che invita il pubblico a riscoprire luoghi culturali della città. Questa rassegna, si articola in sette eventi ospitati in sei location affascinanti, offrendo un’esperienza artistica unica e coinvolgente.

Dopo “Nuove Armonie”, il prossimo appuntamento sarà al Museo Nazionale “G. A. Sanna” di Sassari, il 26 luglio alle ore 18:30, con “Passeggiata nella Polifonia”, eseguito dal coro giovanile “Pietro Allori” della Polifonica Santa Cecilia, diretto dal maestro Alessio Manca. La rassegna proseguirà in piena estate con “American Trip – Viaggio nel musical americano del ‘900”, nel giardino del Museo “G. A. Sanna”, dove saranno eseguite musiche di G. Gershwin, L. Bernstein e K. Weill da un ensemble di talentuosi musicisti tra cui Denise Gueye, Luca Chessa, Francesca Fadda, Cristiana Nuvoli, Angelo Russo e Antonella Chironi.

Il 21 settembre, ore 18:30: “I musicali affetti – la razionalizzazione dell’umano sentire” alla Biblioteca Universitaria di via Enrico Costa, Sassari, con la soprano Cyntia Franchini e Antonio Fresi. Il 26 ottobre, ore 20:15 “About Bach” alla chiesa di San Pietro in Silki, Sassari, con il gruppo vocale “Laeti Cantores”. Il 22 novembre, ore 18:30: “Galà Lirico” alla Biblioteca Universitaria con il pianista Andrea Certa e il baritono Marco Solinas. Il 7 dicembre chiusura in grande stile alla chiesa di Santa Caterina, Sassari, con la Polifonica Santa Cecilia e la Corale G. Rossini.

About Giorgia Piras

Laureata in Scienze della Comunicazione con magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione, mi piace la musica, specialmente quella rock, e suonare la chitarra (male).

Concerto “Overexposed”: un viaggio musicale tra improvvisazione e sperimentazione

La magia dell’improvvisazione e la fusione di stili in “Solo in Acustico” Lunedì 2 settembre …