L’Arlecchino Svelato alla stagione di Teatro da Camera

Enrico Bonavera porta in scena al Teatro da Camera l’Arlecchino Svelato

La stagione di Teatro da Camera della Fabbrica Illuminata ritorna a Villa Asquer ad Assemini presentando l’Arlecchino Svelato. Uno spettacolo che celebra la Commedia dell’Arte, immersa nel mondo contemporaneo: “L’Arlecchino svelato”, creato e interpretato da Enrico Bonavera. Questo spettacolo sarà in scena domenica, 23 giugno, alle 21. La produzione Cajka arricchisce lo spettacolo con le maschere di Amleto e Donato Sartori e il costume di Arlecchino firmato da Alessandro Osemont.

Nel 2024, il mondo digitale, l’Intelligenza Artificiale e il ‘Metaverso’ stanno spingendo il mondo intorno a noi verso un futuro sia meraviglioso che inquietante. In questo contesto, quale spazio e senso può trovare un Arlecchino? Ancora di più, un attore che, come nella storia antica dei Comici dell’arte, ha ereditato quel personaggio dal suo vecchio maestro, Ferruccio Soleri, e lo interpreta ormai da più di venti anni?

“L’Arlecchino svelato” è il racconto del viaggio di Enrico Bonavera, oggi Arlecchino al Piccolo Teatro di Milano, ‘versus’ la maschera. È un viaggio paradossale e divertente, ricco di casualità, predestinazione, sincronicità e ricordi di incontri con i piccoli eroismi e le pavidità della natura umana: l’incontro con Strehler, il grande Maestro, o con la segreta devozione del Maestro attrezzista Leban.

Nel percorso tragicomico, riappare il ‘vero Arlecchino’, con i suoi lazzi pieni di ingenuità, di acrobatica allegria, di umorismo monello, in una parola, di quell’umanità che ci fa ricordare l’eterno bambino che è dentro ciascuno di noi.

Villa Asquer – Via Su Bisconti s.n., Assemini. L’ingresso è su prenotazione, gratuito e consentito alla Villa dalle 20.15 fino alle 20.45. Lo spettacolo inizia alle 21.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della musica e dell'arte. Mi piace viaggiare e scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

Controlla anche

Saline Conti Vecchi di Assemini: Festa della Laguna

Le Saline Conti Vecchi: una delle più importanti aree umide d’Europa per ecosistema e biodiversità …