Sharper Night 2024

SUN T Festival silenzio silenzi

Il silenzio che unisce, ispira e guida la riflessione e il confronto. Il silenzio che non spaventa, non intimorisce ma guida una riconversione energetica che si nutre della calma e dei tempi rarefatti della vita slow.

Utilizza il linguaggio dell’arte il SUN T Festival dell’Ovest, la rassegna, articolata in 4 giornate (dal 20 al 23 giugno) tra Suni e Tinnura.
Un appuntamento intende osservare e raccontare il paesaggio musicale, letterario e poetico contemporaneo.

Suni e Tinnura

I due paesi, Illuminati dall’orizzonte ovest e ispirati dal paesaggio della Planargia, custodiscono silenzi capaci di connettere gli artisti protagonisti al SUN T festival. Si candida così a divenire un evento stabile con una rassegna concertistica di eccellente qualità e di meditate novità. Il cartellone sarà costituito da grandi artisti impegnati nella ricerca musicale colta ed extra colta.

Il festival

Il carattere modulare del Festival, si oppone a qualunque barriera di tipo stilistica o formale a favore di proposte anche distanti tra loro.
Gli artisti, scrittori, musicisti e compositori, sono chiamati a ricercare attorno al Silenzio, tema di questa edizione.
Composito il cartellone che ha in parte ribaltato il classico paradigma. Ovvero spettacoli, concerti di questo tipo se ne può fruire solitamente in città. Non in piccoli centri di frontiera.

Le testimonianze

Battista Giordano, responsabile con Luca Urgu della direzione artistica dichiara: “Abbiamo lavorato a un progetto di qualità ispirato al Silenzio, scomponendo la qualità dal glamour e la solidità progettuale dal brusio spettacolare, nella speranza di offrire un programma attento al contenuto che favorisca l’incanto e nel contempo la riflessione. All’interno del cartellone, vorrei segnalare il concerto per il Festival della pianista Silvia Cappellini Sinopoli, che ha inciso nella storia artistica del Novecento. La concertista, in duo con il violinista Carlos Garfias, presenterà una vasta letteratura e una composizione inedita scritta dal maestro Marco Sinopoli in prima assoluta al Festival”.
La rassegna è divenuta realtà grazie al convinto e imprescindibile sostegno delle amministrazioni guidate dal sindaco di Suni, Massimo Falchi, che dichiara: “Non c’è crescita che prescinda dalla conoscenza e il progetto del SUN T Festival fa di tutto per stimolarla” e dal primo cittadino di Tinnura, Piero Fadda, che afferma: “È una scommessa che ci sentiamo di giocare anche noi pensando alle nostre comunità resistenti e a chi ci sceglie anche per brevi soggiorni. Oggi abbiamo sicuramente uno strumento in più da offrire per lo sviluppo e la crescita dei nostri comuni”.

Gli ospiti

La prima edizione della rassegna presenta un cartellone ambizioso con quattro produzioni originali in esclusiva per il Festival: il recital della pianista Silvia Cappellini Sinopoli, in duo con lo straordinario violinista Carlos Garfias; il tributo a Gigi Riva, scritto da Luca Urgu e Adalberto Scemma; un omaggio al Silenzio, autori lo scrittore e magistrato Gilberto Ganassi, il compositore Battista Giordano con Daniela Di Fonzo al violino; a seguire “Il silenzio degli innocenti”, incontro pubblico con relatori Gilberto Ganassi, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Cagliari, Giovanna Borradori docente al Vassar College New York, i sindaci Piero Fadda e Massimo Falchi.
La programmazione comprende inoltre, una mostra fotografica di Salvatore Ruggiu sui paesaggi, la flora e la fauna della Planargia, un concerto di chitarra dedicato al primo Novecento a cura di Andrea Niffoi e un concerto della corale di Suni diretta da Damiano Delogu.
Chiusura domenica 22 con il convegno dedicato ad Antonio Simon Mossa compositore: relatori Pietro Simon Mossa (curatore dell’Archivio Simon Mossa) e Attilio Mastino, già Rettore dell’Università di Sassari. Seguirà il concerto dedicato alle musiche di Antonio Simon Mossa con la pianista Antonella Chironi, i violinisti Daniela Di Fonzo e Carlos Garfias.

About Marco Lecca

Ex-studente del Liceo Artistico Brotzu; Esperto nel campo dell'audiovisivo e del multimediale; Speaker radiofonico di UniCa Radio

sinis

I tesori del Sinis, viaggio nell’anima arcaica della Sardegna