Sharper Night 2024
mostra guardia di finanza 250 anni

250 Anni di storia della Guardia di Finanza: mostra a Cagliari

La mostra “Passato e Futuro della Guardia di Finanza”, inaugurata a Cagliari, rappresenta un’importante iniziativa per celebrare i 250 anni dalla fondazione del Corpo. L’evento si svolge presso il Palazzo della Regione Autonoma della Sardegna e offre un percorso espositivo che ripercorre la storia e l’evoluzione della Guardia di Finanza, dalle sue origini fino alle sue attività contemporanee e future.

L’esposizione è suddivisa in diverse sezioni tematiche che illustrano le principali tappe storiche del Corpo. Tra i pezzi in mostra, vi sono uniformi d’epoca, documenti storici, fotografie e attrezzature utilizzate dai finanzieri nel corso degli anni. Questi oggetti offrono uno spaccato dettagliato della vita e delle operazioni della Guardia di Finanza, evidenziando l’evoluzione delle tecniche e delle tecnologie utilizzate per combattere la criminalità economica e finanziaria.

Le operazioni in mostra

Uno degli elementi di maggiore interesse della mostra è la sezione dedicata alle operazioni più significative condotte dal Corpo. Questa parte dell’esposizione mette in luce le missioni internazionali, le operazioni contro il contrabbando, la lotta al riciclaggio di denaro e le attività anti-evasione fiscale. Viene inoltre posto un accento particolare sulle operazioni di soccorso in mare, che sottolineano il ruolo della Guardia di Finanza nella protezione delle frontiere marittime e nel salvataggio di vite umane.

La mostra non si limita a guardare al passato, ma offre anche uno sguardo al futuro del Corpo. In questa sezione, i visitatori possono conoscere le nuove sfide che la Guardia di Finanza si prepara ad affrontare, come il cybercrime e le frodi digitali. Sono esposti i progetti innovativi e le tecnologie avanzate che il Corpo sta adottando per rimanere al passo con i tempi e continuare a garantire la sicurezza economica del paese.

La partecipazione di autorità locali e nazionali

L’inaugurazione della mostra ha visto la partecipazione di numerose autorità locali e nazionali, che hanno sottolineato l’importanza del ruolo della Guardia di Finanza nella tutela dell’economia legale e nella salvaguardia dei diritti dei cittadini. Gli interventi delle autorità hanno evidenziato l’impegno costante del Corpo nella lotta alla criminalità economica e finanziaria, mettendo in risalto l’importanza della trasparenza e della legalità per il benessere della società.

Inoltre, l’evento è stato accompagnato da una serie di iniziative collaterali, tra cui conferenze e dibattiti aperti al pubblico, volti a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza delle attività svolte dalla Guardia di Finanza. Questi incontri offrono un’opportunità unica per approfondire la conoscenza del Corpo e comprendere meglio il suo ruolo cruciale nella protezione del tessuto economico e sociale del paese.

About Redazione

Pt. 5 – Jules Humbert-Droz. Da pastore di Dio a rivoluzionario di professione

La storia di Humbert-Droz Non ha ancora trent’anni Humbert-Droz, incaricato dall’Internazionale comunista di presenziare a …