La nuova anteprima del festival di letteratura sportiva Mens Sana avrà come ospite Antonio Cicilloni, che venerdì 21 giugno, presenterà a Bono il suo saggio “Foresta Burgos – Terra di cavalli e soldati. Storia della sua comunità”, edito da Carlo Delfino.
Al suo fianco ci sarà Gian Battista Fressura. Letture di Eleonora Corveddu e Ivo Pinna e interventi musicali di Giuseppina Testone.
Ai primi del Novecento, il Regio Esercito scelse l’area di Foresta Burgos, nel cuore del Goceano, per allevare i cavalli da destinare a Polizia e Carabinieri e, più avanti, per addestrare quelli da impiegare negli scenari bellici della Grande Guerra. Antonio Cicilloni, nel libro “Foresta Burgos – Terra di cavalli e soldati. Storia della sua comunità” (Carlo Delfino Editore), racconta la nascita e l’evoluzione, il declino e la chiusura del Centro Rifornimento e Allevamento Quadrupedi sorto a Foresta Burgos, illustrando nel contempo la vita dei suoi abitanti, militari e civili, tra difficoltà e vicissitudini. L’opera sarà presentata nella sala consiliare della Comunità Montana del Goceano a Bono venerdì 21 giugno, alle 18.30. Con l’autore dialogherà Gian Battista Fressura. La serata si arricchirà delle letture di Eleonora Corveddu e Ivo Pinna e degli interventi musicali di Giuseppina Testone.
L’evento è realizzato in collaborazione con la libreria Koinè Ubik di Sassari.
Il libro
Ci sono storie di uomini, luoghi e cose che si perdono nel tempo e vengono dimenticate. È questo il caso del borgo rurale di Foresta Burgos e del suo Centro Rifornimento e Allevamento Quadrupedi. Antonio Cicilloni ne racconta la nascita e l’evoluzione, il declino e la chiusura. Illustra la vita dei suoi abitanti, militari e civili, tra difficoltà e vicissitudini, dando voce ad un mondo che oggi non c’è più, che molti ignorano, ma che è ancora incredibilmente affascinante. Una storia spesso travagliata e complessa, ma non priva di periodi luminosi. Un mondo incorniciato da una natura selvaggia e incontaminata, dove echeggia ancora il meraviglioso scalpitare dei cavalli dell’esercito italiano.