Abbiamo intervistato Antonio Demurtas, referente della Fondazione Somaschi onlus, per un progetto che coinvolge i giovani e il mare
La Fondazione Somaschi Onlus aiuta i giovani e in generale la popolazione italiana con progetti di volontariato. Questa onlus, nata per iniziativa dei Padri Somaschi, ha due punti di riferimento in Sardegna, a Elmas e a Sant’Elia, un quartiere di Cagliari. Nei centri di Elmas vengono accolti minori svantaggiati e in difficoltà, mentre a Sant’Elia la Fondazione Somaschi onlus ha anche attivato “Frequenza200”. Questo progetto previene la dispersione scolastica nel quartiere cagliaritano. Con l’associazione sportiva dilettantistica New Sardiniasail, la Fondazione Somaschi onlus ha avviato “La scuola sul mare”. E’ un progetto che prevede dei corsi di vela per i ragazzi di Sant’Elia e aperti a tutta la città. Per parlare di ciò, abbiamo intervistato Antonio Demurtas, coordinatore del progetto “Frequenza200”.
Ai nostri microfoni, Demurtas ci ha spiegato di cosa si occupa in generale la Fondazione Somaschi onlus: quali sono i loro progetti attivi, dove si trovano le loro strutture, quanta partecipazione c’è da parte dei residenti a queste iniziative. Inoltre, ci ha raccontato come si sono trovati a collaborare con New Sardiniasail per il progetto “La scuola sul mare” e come mai hanno scelto proprio la vela come sport formativo. Infine, ci ha spiegato come contattare la Fondazione e l’associazione, per poter contribuire, volendo, a queste iniziative di volontariato. Per farlo, basta visitare i siti della Onlus e dell’associazione.
La Fondazione Somaschi onlus e New Sardiniasail sono insieme per dare una prospettiva diversa ai più giovani, in modo da dar loro una speranza e da toglierli da un futuro di povertà e di precarietà. “La scuola sul mare” si propone proprio questo, insegnando ai ragazzi ad amare il mare e a guardarlo con occhi diversi, da un punto di vista differente, formativo e divertente.