il ghetto, ghetto

La musica è per tutti: eventi inclusivi e interattivi al “Il Ghetto” di Cagliari

Un Weekend di Inclusione e Creatività: Musica e Laboratori per Tutti al Centro d’Arte “Il Ghetto” di Cagliari

Il Centro d’Arte e Culturale “Il Ghetto” di Via Santa Croce 18 a Cagliari partecipa alla Festa della Musica, celebrata il 21 giugno in tutta Italia. Con la due giorni intitolata “La musica è per tutti”, l’evento mira a promuovere inclusione, conoscenza e interazione attraverso i linguaggi artistici, consentendo ai partecipanti di immergersi nel mondo performativo musicale sia come spettatori sia come protagonisti.

La manifestazione inizia venerdì 21 giugno. Dalle 17:30, il duo Double Face e Tobjah animano due laboratori intitolati “La canzone perfetta non esiste” e “Improvvisamente”. E fungeranno da esperimento, con l’opportunità di comprendere la creazione di una canzone e l’esplorazione di set sonori materici inusuali. Dopo una breve pausa, la serata continua alle 20:30 con la performance musicale di Tobjah. Alle 21:30, segue il concerto di Double Face intitolato “Primo studio”.

L’evento si conclude la mattina di sabato 22 giugno. Dalle 10:30, un incontro sonoro-musicale dedicato alle famiglie con bambini da 0 a 12 mesi, intitolato “Contattosonoro”, offre l’opportunità di partecipare al progetto “Dialoghi sonori inArte”. Questo progetto collega l’espressività sonoro-musicale dei partecipanti con la mostra fotografica di Elisabeth Euvrard intitolata “À PIED”.

Ideato e condotto dalla musicoterapeuta Francesca Romana Motzo, il progetto “Dialoghi sonori inArte” si propone di abitare il museo in modo trasversale, accogliendo il dialogo tra i diversi linguaggi espressivo-artistici e rendendo il corpo il primo strumento di conoscenza.

About Matteo Perra

Appassionato di video editing, doppiaggio, scrittura, disegno e giochi di ruolo amo far conoscere nuove realtà alle persone attraverso la creatività cercando anche di far vedere l'impegno che c'è dietro così da ricordare che tutti sono capaci, in un modo o nell'altro, di essere se stessi e creativi.

Controlla anche

Emozioni che si intrecciano Sinestesie 2024 tra cinema e musica

Un viaggio coinvolgente nell’incontro tra arti performative e il mondo dell’audiovisivo, a Cagliari si spalancano …