Un Weekend di Inclusione e Creatività: Musica e Laboratori per Tutti al Centro d’Arte “Il Ghetto” di Cagliari
Il Centro d’Arte e Culturale “Il Ghetto” di Via Santa Croce 18 a Cagliari partecipa alla Festa della Musica, celebrata il 21 giugno in tutta Italia. Con la due giorni intitolata “La musica è per tutti”, l’evento mira a promuovere inclusione, conoscenza e interazione attraverso i linguaggi artistici, consentendo ai partecipanti di immergersi nel mondo performativo musicale sia come spettatori sia come protagonisti.
La manifestazione inizia venerdì 21 giugno. Dalle 17:30, il duo Double Face e Tobjah animano due laboratori intitolati “La canzone perfetta non esiste” e “Improvvisamente”. E fungeranno da esperimento, con l’opportunità di comprendere la creazione di una canzone e l’esplorazione di set sonori materici inusuali. Dopo una breve pausa, la serata continua alle 20:30 con la performance musicale di Tobjah. Alle 21:30, segue il concerto di Double Face intitolato “Primo studio”.
L’evento si conclude la mattina di sabato 22 giugno. Dalle 10:30, un incontro sonoro-musicale dedicato alle famiglie con bambini da 0 a 12 mesi, intitolato “Contattosonoro”, offre l’opportunità di partecipare al progetto “Dialoghi sonori inArte”. Questo progetto collega l’espressività sonoro-musicale dei partecipanti con la mostra fotografica di Elisabeth Euvrard intitolata “À PIED”.
Ideato e condotto dalla musicoterapeuta Francesca Romana Motzo, il progetto “Dialoghi sonori inArte” si propone di abitare il museo in modo trasversale, accogliendo il dialogo tra i diversi linguaggi espressivo-artistici e rendendo il corpo il primo strumento di conoscenza.