Durante il periodo tra il 2022 e 2023, Carbonia è in testa all’incremento di affluenza turistica in Sardegna. L’Osservatorio Turistico 2023 segna un aumento del 72%. Questo è un ottimo risultato, specialmente in confronto ad altre località dell’isola. Le uniche località che solo si avvicinano ai numeri di Carbonia sono Tempio Pausania, Nuoro, Arborea e Gairo. Ma nessuna di queste ha superato il 52% di incrementi.
Motivo di orgoglio per il sindaco Pietro Morittu, come per tutti i carboniesi. Questo è il risultato del duro lavoro e di numerose iniziative. Tutto nello spirito, nella politica dello sviluppo turistico e culturale della città. Ora Carbonia è in testa al progresso turistico in Sardegna e guarda al suo prossimo e brillante futuro.
Con questo risultato in mente, continueranno con una politica orientata verso il turismo. Allo stesso temo non verranno trascurati gli altri settori. Artigianato, commercio e enogastronomia sono importanti campi da mantenere e sviluppare per Carbonia.
Ora c’è solo da perseverare col duro lavoro, incoraggiati da questi incredibili risultati. La città si è ora adattata ad accogliere la richiesta turistica. Un offerta culturale che si è evoluta col tempo, spettacoli che attirano visitatori da fuori e dentro Sardegna. Tutto per un ottimo risultato finale, un progresso che sta sopra a tutta la concorrenza dell’isola.