Il teatro racconta le storie di donne
Il festival “Il teatro racconta le donne“, giunto alla sua ottava edizione, si svolge dal 17 al 23 giugno tra Sestu e Cagliari, organizzato dall’associazione Mezcla Intercultura e racconterà storie di donne. Quest’anno, il festival propone dodici spettacoli che esplorano l’universo femminile in tutte le sue sfaccettature. Si andrà dalle storie più commoventi e malinconiche alle eroine tragiche, fino alle figure femminili che hanno cambiato la storia con il loro coraggio. Il programma del festival è ricco e variegato. Sabato 22 giugno alle 21, Fabio Marceddu porterà in scena “Alfonsina Panciavuota”, uno spettacolo del Teatro Dallarmadio. La regia e le musiche originali di Antonello Murgia, e la collaborazione alla drammaturgia di Francesco Niccolini.
Premiato al Festival della Resistenza Teatro per la Memoria di Gattatico (Reggio Emilia). Lo spettacolo narra la vita di una donna vissuta tra povertà e soprusi in una Sardegna attraversata dalla guerra. La rappresentazione mette in luce la forza e la resilienza umana, offrendo uno spaccato della storia sarda e delle difficoltà sociali ed economiche del tempo. Il festival si conclude domenica 23 giugno con due spettacoli di grande impatto. Alle 20, “Nel nome del padre“, scritto e interpretato da Francesca Saba e prodotto da Artisti Fuori Posto. Racconta una coraggiosa storia di riscatto nella Sicilia più nera.
Alle 21.30, “Agata“, uno spettacolo tragicomico prodotto da Meridiano Zero e Compagnia Vaga, con Laura Garau, chiuderà il festival con una riflessione sulla vita, l’amore e il destino del mondo. “Il teatro racconta le donne” è un’importante occasione per esplorare e celebrare le storie e le esperienze delle donne, offrendo al pubblico rappresentazioni che spaziano tra vari generi e temi, e invitano alla riflessione sulle molteplici sfumature della condizione femminile.