Sharper Night 2024

Storie di donne: il teatro racconta le donne

Il teatro racconta le storie di donne

Il festival “Il teatro racconta le donne“, giunto alla sua ottava edizione, si svolge dal 17 al 23 giugno tra Sestu e Cagliari, organizzato dall’associazione Mezcla Intercultura e racconterà storie di donne. Quest’anno, il festival propone dodici spettacoli che esplorano l’universo femminile in tutte le sue sfaccettature. Si andrà dalle storie più commoventi e malinconiche alle eroine tragiche, fino alle figure femminili che hanno cambiato la storia con il loro coraggio. Il programma del festival è ricco e variegato. Sabato 22 giugno alle 21, Fabio Marceddu porterà in scenaAlfonsina Panciavuota”, uno spettacolo del Teatro Dallarmadio. La regia e le musiche originali di Antonello Murgia, e la collaborazione alla drammaturgia di Francesco Niccolini.

Premiato al Festival della Resistenza Teatro per la Memoria di Gattatico (Reggio Emilia). Lo spettacolo narra la vita di una donna vissuta tra povertà e soprusi in una Sardegna attraversata dalla guerra. La rappresentazione mette in luce la forza e la resilienza umana, offrendo uno spaccato della storia sarda e delle difficoltà sociali ed economiche del tempo. Il festival si conclude domenica 23 giugno con due spettacoli di grande impatto. Alle 20, “Nel nome del padre“, scritto e interpretato da Francesca Saba e prodotto da Artisti Fuori Posto. Racconta una coraggiosa storia di riscatto nella Sicilia più nera.

Alle 21.30, “Agata“, uno spettacolo tragicomico prodotto da Meridiano Zero e Compagnia Vaga, con Laura Garau, chiuderà il festival con una riflessione sulla vita, l’amore e il destino del mondo. “Il teatro racconta le donne” è un’importante occasione per esplorare e celebrare le storie e le esperienze delle donne, offrendo al pubblico rappresentazioni che spaziano tra vari generi e temi, e invitano alla riflessione sulle molteplici sfumature della condizione femminile.

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!

Controlla anche

Armungia: sabato 14 settembre in scena “Un anno sull’Altipiano”

Un reading musicale ispirato all’opera di Emilio Lussu trasforma il giardino di Casa Lussu in …