Il Festival itinerante CHAlleNGE – Naturalmente Locale si svolge il 22-23 giugno al Centro la Vetreria a Pirri: scopri e valorizza le pratiche agro-ecologiche locali con le interviste di Unica Radio. Fabiola Podda, dell’Ong Terra Nuova, ci racconta il programma previsto
Sabato 22 e domenica 23 giugno il Festival itinerante CHAlleNGE – Naturalmente Locale fa tappa a Cagliari, presso il Centro la Vetreria, in via Italia n° 63 a Pirri. Si tratta di un grande evento dedicato all’agro-ecologia. Il festival nasce per far scoprire e valorizzare le buone pratiche agro-ecologiche delle comunità locali. Con Unica Radio e gli studenti universitari raccontiamo le attività e il festival.
Abbiamo chiesto a Fabiola Podda, della ONG Terra Nuova, cosa aspettarci da queste due giornate, ricche di appuntamenti incentrati sull’agro-ecologia e su un approccio più sostenibile all’agroalimentare e alla vita di tutti i giorni. Terra Nuova è una delle organizzazioni non governative che organizza il festival. Ai nostri microfoni, Fabiola ci racconta i temi di questi due giorni, incentrati sulle riflessioni e su esempi positivi dell’agro-ecologia e della sostenibilità. Sono stati chiamati esperti a livello regionale e nazionale a condividere le proprie conoscenze e sono presenti anche degli stand, che presentano il loro lavoro attraverso la promozione e la vendita dei prodotti, soprattutto agroalimentari. Non mancherà il divertimento, con un dj set previsto per stasera e il concerto dei Soneros per chiudere l’evento.
Il Festival itinerante dell’Agroecologia CHAlleNGE – Naturalmente Locale si tiene per la prima volta in Italia da maggio a dicembre 2024. Organizzato da diverse ONG italiane e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il festival mira a promuovere l’agroecologia come risposta sostenibile alle crisi e alle problematiche ambientali, sociali ed economiche. Le tappe includono eventi a Scandicci, Milano, Cagliari, Alatri (Lazio), Lecce e Piacenza, con l’obiettivo di connettere le buone pratiche agro-ecologiche locali e nazionali.