Sharper Night 2024
itaca turismo sostenibile

IT.A.CA’, Festival del Turismo Responsabile verso la sostenibilità

IT.A.CA’ 2024: Un viaggio attraverso 14 tappe in tutta Italia per scoprire un turismo responsabile, tra biodiversità, inclusione sociale, cambiamenti climatici e innovazione.

Il Festival IT.A.CA’ giunge alla sua sedicesima edizione, portando con sé una nuova ventata di iniziative, incontri e percorsi dedicati al turismo responsabile. Dal 25 aprile al 1 dicembre 2024, questo evento itinerante attraverserà l’Italia con 14 tappe, ciascuna caratterizzata da un tema specifico che esplorerà le diverse sfaccettature del turismo sostenibile.

La Nascita e la Missione di IT.A.CA’

IT.A.CA’, il cui nome richiama il leggendario viaggio di Ulisse verso Itaca, è un festival nato con l’obiettivo di promuovere un turismo che sia rispettoso dell’ambiente, delle culture locali e delle comunità ospitanti. Sin dalla sua nascita, IT.A.CA’ ha cercato di sensibilizzare il pubblico e gli operatori del settore sull’importanza di viaggiare in modo sostenibile, riducendo l’impatto ambientale e valorizzando il patrimonio culturale e naturale dei luoghi visitati.

Il festival toccherà diverse regioni italiane, ognuna con le sue peculiarità e bellezze. Le 14 tappe previste per il 2024 offriranno una varietà di esperienze, dai borghi storici alle grandi città, passando per aree naturali di grande valore. Ogni tappa sarà un’occasione per scoprire le tradizioni locali, i prodotti tipici e le iniziative sostenibili già in atto sul territorio.

I Temi del 2024

Per il 2024, IT.A.CA’ ha scelto di approfondire tematiche cruciali per il futuro del turismo e dell’ambiente. Tra questi, troviamo:

• Biodiversità e Turismo Rurale: esplorazione delle aree rurali italiane, con un focus sulla conservazione della biodiversità e sulla promozione di pratiche agricole sostenibili.
  • Turismo e Inclusione Sociale: come il turismo può diventare uno strumento di inclusione sociale, promuovendo l’accessibilità e la partecipazione di tutti, indipendentemente dalle abilità fisiche o dalle condizioni socio-economiche.
  • Cambiamenti Climatici e Turismo: l’impatto dei cambiamenti climatici sul settore turistico e le strategie per mitigarne gli effetti.
  • Innovazione e Sostenibilità: l’uso delle nuove tecnologie per creare un turismo più sostenibile e responsabile.

Eventi e Iniziative

Ogni tappa del festival sarà animata da una serie di eventi che includono conferenze, workshop, escursioni, laboratori e spettacoli. Questi momenti di incontro e condivisione saranno guidati da esperti del settore, ricercatori, artisti e attivisti, tutti uniti dall’obiettivo comune di promuovere un turismo più consapevole e rispettoso.

Partner e Collaborazioni

IT.A.CA’ può contare su una vasta rete di partner e collaboratori, tra cui enti locali, associazioni, imprese e università. Queste collaborazioni sono fondamentali per la realizzazione del festival e per la promozione dei suoi valori. Inoltre, il coinvolgimento delle comunità locali è un elemento chiave per garantire la riuscita delle iniziative e per creare un impatto positivo duraturo sul territorio.

La sedicesima edizione di IT.A.CA‘ è particolarmente significativa perché segna un momento di riflessione e di rilancio del turismo responsabile in un contesto post-pandemico. La crisi sanitaria globale ha messo in luce la fragilità del nostro sistema turistico e la necessità di ripensare le modalità di viaggio e di fruizione dei territori. IT.A.CA’ 2024 si propone quindi di essere un laboratorio di idee e soluzioni innovative per un futuro più sostenibile.

About Redazione

Crescono le vacanze on the road pet-friendly

Quest’estate, 8 milioni di italiani hanno scelto di viaggiare con i propri animali domestici. Viaggi …