Sharper Night 2024

Erasmus+ incontro a Cagliari

Erasmus + incontro a Cagliari il 25 giugno alla MEM

Erasmus+ incontro a Cagliari, presso la MEM (Cagliari, Via Mameli 164). Martedì 25 giugno, ore 10 e successivamente alle 16 nella la Sala Eventi al 2° piano. Si inaugura un ciclo di tre incontri organizzati dall’ambasciatrici Erasmus+ EDA Gabriella Longu, referente dell’Ufficio Scolastico Regionale e lo Studio L&P. Un evento per a tutti coloro che vorrebbero acquisire competenze nella presentazione di un progetto Erasmus e per chi vuole approfondire i propri approcci progettuali.

Cos’è Erasmus+?

È il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Sostiene le priorità e attività nell’istruzione europea, nell’istruzione digitale e nella nuova agenda per le competenze per l’Europa. Conferisce nuove opportunità per l’istruzione professionale, l’istruzione e formazione professionale, Istruzione scolastica, compresa l’educazione e della cura della prima infanzia, Istruzione degli adulti e dei giovani e lo sport.

Le opportunità offerte da Erasmus+ per il settore dell’Istruzione e della Formazione Professionale (VET – Vocational Education and Training) mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi e delle prassi educative in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono: Potenziare le competenze professionali degli individui.Ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali. Rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento. Favorire la modernizzazione e l’internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative e Promuovere attività di mobilità.

Programma dell’incontro

Gli incontri si svilupperanno cosi: Registrazione partecipanti, Introduzione ai lavori, successivamente presentazione del programma Erasmus+ e la funzione Epale. Successivamente, le priorità Europee e nazionali da rispettare.Sviluppo di un’idea. Dopodiché, obiettivi specifici e generali di un progetto, Analisi di contesto: importanza e finalità ed infine condivisione prime stesure di obiettivi/progetti.

Ingresso libero, aperto a chiunque fosse interessato al mondo Erasmus+, in particolare docenti, formatori EDA, CPIA, associazioni e istituti di formazione.Questa evento rappresenta un’importante occasione per approfondire le competenze progettuali nel contesto del programma Erasmus+ e per contribuire alla crescita e alla modernizzazione dell’istruzione in Europa.

About Andrea Mura

Laureando in Beni culturali e spettacolo Tifoso della Ferrari di Formula uno dall'età di quattro anni. Appassionato poi di arte, musica rock e d'autore. Ogni tanto suono la chitarra (male)

Controlla anche

nuraghe

Sardegna verso l’Unesco: nuovo ciclo di incontri

Un ciclo di conferenze Unesco che offre nuovi spunti sull’importanza culturale ed economica dei nuraghi …