Mare e Miniere, canti e musica popolare a PortoScuso, al via la diciassettesima edizione.
Inizia domani(25 giugno) a Portoscuso il ciclo di seminari di canto e musica popolare e della diciassettesima edizione di Mare e Miniere. Fino a domenica 30 alla Tonnara Su Pranu.
Organizzato dall’associazione culturale Elenaledda Vox, tra la primavera e l’autunno facendo tappa in vari centri della Sardegna. Capitanata da due personaggi importanti della musica isolana come la cantante Elena Ledda e il compositore Mauro Palmas.
Tanti artisti di provenienza (non solo sardi) ma anche dall’estero come Svizzera e Francia. Luigi Lai, novantadue anni, tiene il corso di launeddas, lo strumento simbolo della tradizione sarda. Ci saranno poi una serie di laboratori sulle varie espressioni del patrimonio etnofonico isolano, come il canto “a tenore” e “a cuncordu“. Presente poi un laboratorio per bambini sulle musiche dal mondo.
Tutti i giorni lezione dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 19. Poi, ogni sera dalle 21.30, concerti e altri appuntamenti
Programma
Si comincia domani – martedì 25 con Salvatore Maltana e Marcello Peghin, che presentano il docufilm “Insulae Songs“; mercoledì 26l’ organettista Pierpaolo Vacca e il repertorio di “Travessu” e Paolo Fresu; a seguire, sullo spettacolo “Atòbius e acàpius”, passo di ballo tra Salento e Sardegna. Giovedì 27 il gruppo Enerbia, unisce la musica colta e quella popolare nel paesaggio sonoro della la zona di confine tra Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia e Piemonte. Venerdì intreccio tra mondi e tradizioni musicali diversi con tre artisti : il cantante campano Peppe Servillo e Alessio Arena e i siciliani Mario Incudine e Antonio Vasta. Sabato 29, la serata prosegue con le chitarriste francese Isabelle Laudenbach e la sarda Caterinangela Fadda che proseguirà poi con “Contrattempi“, due attori, Laura Fortuna e Daniel Dwerryhouse, duellare in scena attraverso alcuni tra i brani più brillanti del repertorio di Achille Campanile; musiche di Mauro Palmas, Domenica 30 si chiude il festival con il concerto con tutti gli allievi e docenti dei seminari in un abbraccio finale.
I seminari e i concerti di Mare e Miniere sono organizzati dall’associazione culturale Elenaledda Vox con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna e del Comune di Portoscuso.