Paola Ugas (Laore) al festival dell’agro-ecologia CHAlleNGE

unica radio
Unica Radio Podcast
Paola Ugas (Laore) al festival dell'agro-ecologia CHAlleNGE
Loading
/

Il Festival itinerante CHAlleNGE – Naturalmente Locale si è svolto il 22-23 giugno al Centro la Vetreria a Pirri. Scopri e valorizza le pratiche agro-ecologiche locali con le interviste di Unica Radio. Conosciamo attraverso le parole di Paola Ugas il ruolo di Laore nell’agro-ecologia.

Sabato 22 e domenica 23 giugno si è svolto un grande evento dedicato all’agro-ecologia: il Festival itinerante CHAlleNGE – Naturalmente Locale; per questa tappa, è stato scelto il Centro la Vetreria, in via Italia 63 a Pirri. Il Festival nasce per far scoprire e valorizzare le buone pratiche agro-ecologiche delle comunità locali, con l’obiettivo di proporre soluzioni alle problematiche di oggi, come le guerre, le malattie e la povertà. Si parla principalmente di coltivazioni biologiche, di sostenibilità economica e sociale e di esempi virtuosi. Unica Radio e gli studenti universitari hanno raccolto qualche racconto dei protagonisti delle due giornate.

Abbiamo intervistato Paola Ugas, referente per LAORE, l’Agenzia regionale per l’attuazione dei programmi in campo agricolo e per lo sviluppo rurale. Sabato ha parlato in un incontro sullo spreco alimentare nella ristorazione collettiva, come le mense scolastiche e aziendali. LAORE infatti supporta i produttori dedicati a questa filiera, fornendo servizi di assistenza tecnica. La dottoressa Ugas ci ha spiegato i progetti che promuovono e sostengono l’agroecologia. Si tratta di iniziative che interessano soprattutto la cittadinanza attiva. In particolare, vi sono progetti di promozione del biologico e dei sistemi di coltivazione sostenibili.

Il Festival itinerante dell’Agroecologia, chiamato CHALLENGE, si terrà per la prima volta in Italia da maggio a dicembre 2024. Organizzato da diverse ONG italiane e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il festival mira a promuovere l’agro-ecologia come risposta alle crisi ambientali, sociali ed economiche. Le tappe includono eventi a Scandicci, Milano, Cagliari, Alatri (Lazio), Lecce e Piacenza, con l’obiettivo di connettere le buone pratiche agro-ecologiche locali e nazionali.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Controlla anche

Carbonia Film Festival: è il giorno di Taxi Monamour

Al Carbonia Film Festival è il giorno di Taxi Monamour, l’applauditissimo film di Ciro De …