Sharper Night 2024

Carta d’identità elettronica (CIE), come ottenerla e attivarla

Voci Metropolitane
Voci Metropolitane
Carta d'identità elettronica (CIE), come ottenerla e attivarla
Loading
/

Ti sembra complicato ottenere la Carta d’identità elettronica (CIE) e stare dietro a mille passaggi come la signora Luisa? (Per scoprire cosa è successo, ascolta la prima puntata del nostro podcast ‘Voci Metropolitane’ link alla puntata)

Non preoccuparti, ti aiutiamo noi!

Siamo Martina, Michela, Riccardo e Silvia, volontari del Servizio Civile digitale della Città Metropolitana di Cagliari nell’ambito del progetto ‘DigitaMetCagliari per una PA più accessibile’. Di cosa ci occupiamo? Svolgiamo un servizio di facilitazione digitale gratuito attraverso uno sportello fisico situato nella sede della Città Metropolitana di Cagliari, in Viale Francesco Ciusa, 21. Il nostro sportello è aperto al pubblico il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13, previo appuntamento. Contattaci ai numeri 0704092272, 3663435593 e 07040921 (centralino), oppure all’indirizzo e-mail sportellodigitale@cittametropolitanacagliari.it. L’assistenza telefonica è garantita dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Oltre a Cagliari, lo sportello digitale è attivo in altri due Comuni della Città Metropolitana: Sinnai e Sarroch.

Inoltre, svolgiamo un’attività di educazione digitale sfruttando diversi format e mezzi di comunicazione: brochure, reels e caroselli su Instagram, post su Facebook, tutorial su YouTube e podcast in collaborazione con Unica Radio.

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina.

Carta d’identità elettronica, scopriamola insieme

Ma che cos’è la Carta d’identità elettronica (CIE)? Non è altro che l’evoluzione della carta di identità in versione cartacea, dotata di un microchip che memorizza le tue informazioni in modo sicuro.

Per ottenerla è necessario prendere appuntamento in Comune, in circoscrizione o al consolato per il rilascio del documento. La prenotazione è da effettuarsi esclusivamente online sulla piattaforma dedicata del Ministero dell’Interno. Se hai difficoltà segui il nostro tutorial (link da mettere).

Il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE) ha un costo fisso di 16,79 euro. Il prezzo aumenta in alcuni Comuni che prevedono specifici costi di segreteria e diritti fissi.

Per maggiori dettagli leggi il carosello sulla nostra pagina Instagram (link da inserire).

No more SPID

Sai che non sarà più necessario utilizzare lo SPID per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione? Ora anche la Carta d’identità elettronica (CIE) è valida come identità digitale. Per abilitare questa funzione è necessario attivare la CIE attraverso i codici PIN e PUK dopo aver scaricato lapp CieID. Nel nostro tutorial (link) ti illustriamo i passaggi da seguire per la procedura di attivazione.

About Città Metropolitana Cagliari

Ragazzi del Servizio Civile Digitale della Città Metropolitana di Cagliari

Controlla anche

“Balconi fioriti a Villanova”

Domenica 19 maggio 2024, la premiazione del vincitore di “Balconi fioriti a Villanova” In occasione …