L’anteprima di Chenamos in carrela
A Villanova Monteleone due giorni di festa per l’Anteprima di “Chenamos in carrela”. Il 28 e 29 giugno due giornate all’insegna delle tradizioni gastronomiche, artigianali e folcloristiche, tra i “Fogulones de Santu Pedru” e le maschere del carnevale sardo. Si parte venerdì pomeriggio con l’inaugurazione di “Telai aperti”, la Giornata del cibo sarà dedicata alle carni.
Dopo aver dato spazio alle “Giornate del cibo” dedicate alle erbe, ai formaggi, al pane, al miele e ai vini, il 28 e 29 giugno la Proloco di Villanova Monteleone presenta l’Anteprima di “Chenamos in carrela” 2024. Evento che per due giorni intratterrà i visitatori con un fitto programma. Itinerario dedicato in particolar modo alle carni del territorio, ma anche all’artigianato e al folclore.
Venerdì la manifestazione prende il via alle 16.00 negli spazi ISOLA, in via Balilla, per l’inaugurazione dei “Telai aperti”. Un’iniziativa di respiro artigianale realizzata in collaborazione con l’associazione ArTes.
Alle 18.00, nello spiazzo dei giardini Veronica Fadda, la Giornata del cibo condotta da Tommaso Sussarello sarà rivolta al tema “Conoscere le nostre carni”. Ad inizio serata, realizzata in collaborazione con “Villanova Carni”, i saluti istituzionali del presidente della Proloco, Pietro Fois, e il sindaco Quirico Meloni.
L’itinerario dell’anteprima
Sarà quindi lasciato spazio agli interventi dell’allevatore Salvatore Meloni su “L’importanza del pascolo e del benessere animale in rapporto alla qualità della carne”. Il macellaio Antioco Marras su “L’importanza della filiera nella valorizzazione della carne”, e dello chef Fabio Zago che presenterà un cooking show con degustazione conclusiva. Dalle 22.00 la serata sarà allietata dai tradizionali “Fogulones de Santu Pedru”, mentre musica e ballo vedrà impegnati i dj Franco e Beppe.
Sabato 29 giugno gli stand di “Telai aperti” saranno attivi dalle 9.00 del mattino per dare spazio alla “Mostra dei tappeti artigianali” e alla “Mostra di strumenti musicali antichi”. Per le vie del paese sfileranno le esibizioni dei Mamutzones di Samugheo, S’Urtzu e sos Bardianos di Ula Tirso, i Boes e Merdules di Ottana. I gruppi folk e le maschere saranno presentati da Lucia Cossu. A fine serata grande cena sociale a base di vitello arrosto, interamente cotto allo spiedo, e piatti della tradizione villanovese. Per poi proseguire con una serata di musica e ballo con il gruppo musicale “Prendas” e i dj Giuseppe e Giovanni.
Per informazioni contattare la Proloco di Villanova Monteleone. L’iniziativa è inserita nell’ampia attività del progetto “Chenamos in carrela” prevista dalla linea d’azione “Realizzazione di iniziative per la tutela e valorizzazione del patrimonio della cultura immateriale – Progetto Alboergo – Ospitalità diffusa a Villanova Monteleone”, promosso dal Comune di Villanova e finanziato con i fondi del PNRR. Tutti gli eventi collegati alla manifestazione sono inseriti nel programma Salude&Trigu della Camera di Commercio di Sassari.