Sharper Night 2024

Festival Éntula: Alessandro Marzo Magno e Carla Fiorentino

I prossimi due incontri nell’ambito del festival Éntula vedranno protagonisti lo scrittore veneziano Alessandro Marzo Magno e la scrittrice cagliaritana Carla Fiorentino. Il primo presenterà il suo ultimo saggio, “Casanova”, a Villagrande Strisaili sabato 29 giugno. Fiorentino sarà invece a Budoni domenica 30 con il suo romanzo “Dallo scoglio si vede tutto”, appena uscito per Fandango.

Éntula: Sabato 29 giugno

Scrittore, esoterista, poeta, scienziato, alchimista, diplomatico, filosofo e persino agente segreto. Giacomo Casanova, il famoso cittadino della Repubblica di Venezia vissuto nel Settecento, ha avuto molte anime, sebbene sia passato alla storia prevalentemente per la sua fama di avventuriero. Nel suo nuovo libro, intitolato per l’appunto “Casanova”, il giornalista Alessandro Marzo Magno indaga gli aspetti meno conosciuti del celebre veneziano. L’autore presenterà l’opera nella piazzetta via Azuni sabato 29 giugno alle 21.00 in conversazione con Giusy Ferreli.

L’incontro è realizzato con il contributo del Comune di Villagrande Strisaili e in collaborazione con la casa editrice Laterza, la libreria del Corso di Tortolì e lo Studio Massaiu. L’autore. Alessandro Marzo Magno, veneziano per tradizione e milanese per vocazione, si è laureato in Storia all’Università di Venezia Ca’ Foscari. Giornalista, dopo essere stato per quasi dieci anni responsabile degli esteri del settimanale “Diario”, dirige il semestrale “Ligabue Magazine” e collabora con “Il Gazzettino”.

Éntula: Domenica 30 giugno

Carloforte, li dove il tempo è fuori dal tempo, cristallizzato in un paesaggio che si anima sotto gli occhi di chi vi approda. La città accoglie Vetta, protagonista del romanzo “Dallo scoglio si vede tutto” di Carla Fiorentino, e il suo fidanzato Federico in un momento particolare della loro relazione. Un matrimonio a cui sono stati invitati diventa l’occasione per trascorrere del tempo insieme e per incontrare i vecchi amici. Il soggiorno stimola ben presto la curiosità della protagonista. Spinta dal suo fiuto da giornalista, Vetta si introduce in una casa nascosta tra le rocce di Cala Vinagra. Qui scoprirà l’identità di chi la abita, che diventerà la sua nuova ossessione. Il soggiorno nell’isola la porterà anche a confrontarsi con i propri sentimenti e con un’amara verità: tutti hanno dei segreti.

L’autrice presenterà l’opera in piazza Einaudi domenica 30 giugno alle 19.00 in dialogo con Vanni Lai.
L’incontro è realizzato in collaborazione con Fandango, Budoni Welcome, la libreria Amadori di Budoni e lo studio Massaiu.

Carla Fiorentino nasce a Cagliari nel 1979. A 19 anni lascia la Sardegna per studiare a Roma, dove si Laurea in Sociologia delle Letterature e inizia subito il suo viaggio nel mondo editoriale che dura da ormai 15 anni. Prima alla Dino Audino editore, poi per quasi dieci anni come responsabile commerciale della casa editrice Nottetempo e ora come direttore commerciale della Emons libri & audiolibri.

About Beniamino Formica

Sono studente alla Magistrale di Filosofia e Teorie della Comunicazione. Mi piace leggere (che siano libri, visual novel o fumetti) e giocare a videogiochi (specialmente aRPG). Ho recentemente iniziato a scrivere racconti brevi, che carico sul mio blog.

Performance di EM al Festival della Danza di Sassari

La performance “How to just another Boléro” esplora nuovi linguaggi del corpo attraverso il celebre …