Figari International Short Film

Al Via la 14ª Edizione del Figari International Short Film Fest

A Golfo Aranci una celebrazione dell’arte cinematografica

Dal 14 al 18 giugno, la pittoresca cittadina di Golfo Aranci ospiterà la quattordicesima edizione del Figari International Short Film Fest, un evento imperdibile dedicato ai cortometraggi e al mercato dell’audiovisivo. Questa kermesse, ormai consolidata nel panorama cinematografico internazionale, promette un programma ricco e variegato, capace di attrarre appassionati, professionisti e curiosi.

Quest’anno, il prestigioso Premio Beatrice Bracco, riservato ai migliori interpreti nazionali emergenti, verrà assegnato a Matteo Paolillo. Giovane talento noto per il suo ruolo nella serie di successo “Mare Fuori”. Il Premio Guglielmo Marconi sarà invece consegnato a Pierpaolo Spollon, protagonista di serie tv di grande successo come “DOC – Nelle tue mani” e “Blanca”. Attore eclettico e molto attivo sui social, Spollon è anche autore del libro “Tutto non benissimo”, edito da Ribalta Edizioni.

In concorso al Figari International Short Film Fest ci saranno 30 titoli, scelti tra oltre 1.500 cortometraggi pervenuti da tutto il mondo. Le proiezioni, aperte al pubblico e suddivise in quattro sezioni principali, Nazionale, Internazionale, Animazione e Regionale, si terranno ogni sera. Tra i riconoscimenti più ambiti di quest’anno figurano il Premio Rai Cinema e il Premio France TV, che offriranno ai vincitori la possibilità di essere acquistati e trasmessi dalle rispettive emittenti.

La Giuria

A giudicare i cortometraggi sarà una giuria composta da personalità di spicco del cinema italiano e internazionale come Eduardo Scarpetta, vincitore del David di Donatello 2022 per “Qui rido io” di Mario Martone e protagonista di serie come “Le fate ignoranti” e “I leoni di Sicilia”. Michela De Rossi, nota per il film “I molti santi del New Jersey” e le serie tv “Briganti” e “Django”. Kenan Music, regista e produttore bosniaco, direttore del Omladinsky Film Festival Sarajevo e del Hvar Film Festival. Christian Aviles, giovane regista iberico premiato con lo Short of the Year 2023 per il cortometraggio “Daydreaming so vividly about our spanish holidays”.

Parallelamente al festival, il 17 e il 18 giugno si terrà l’ottava edizione del Figari International Short Film Market. Questo evento è dedicato ai professionisti dell’industria cinematografica breve e rappresenta un’opportunità unica per discutere del futuro del cortometraggio in Italia e della sua competitività internazionale.

About Giorgia Piras

Laureata in Scienze della Comunicazione con magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione, mi piace la musica, specialmente quella rock, e suonare la chitarra (male).

Controlla anche

Sardinia Green Trip: il webdoc sulla sostenibilità in Sardegna

Sardinia Green Trip: la Sardegna racconta la sua anima verde Un viaggio in quattro episodi …