Mare e Miniere: la seconda giornata a Portoscuso

Mare e Miniere: seconda giornata dei seminari e dei concerti a Portoscuso

Domani a Portoscuso (Sud Sardegna) la seconda giornata dei seminari di canto e musica di matrice popolare della diciassettesima edizione di Mare e Miniere. E in serata due concerti all’antica tonnara di Su Pranu: apre alle 21.30 il solo dell’organettista Pierpaolo Vacca e a seguire “Atòbius e acàpius“, a passo di ballo tra Salento e Sardegna, con Enza Pagliara, Dario Muci, Viola Centi e l’Orchestra Poco Stabile di Mare e Miniere.

Dopo la giornata inaugurale, entrano nel vivo, domani (mercoledì 26) a Portoscuso, i seminari e la rassegna di concerti organizzati nel paese sulla costa del Sud Sardegna dall’associazione culturale Elenaledda Vox nell’ambito della diciassettesima edizione di Mare e Miniere. All’antica tonnara di Su Pranu le attività didattiche proseguono la mattina dalle 10 alle 13, e il pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30; poi, alle 21.30, si accendono riflettori e microfoni per il primo dei due concerti in programma per la serata.

Protagonista dell’evento sarà Pierpaolo Vacca, talento dell’organetto diatonico, musicista nato e formato nel solco della tradizione sarda ma da sempre aperto a ogni altro stimolo e genere musicale: lo certificano anche la sua collaborazione con Paolo Fresu nello spettacolo (e poi nel disco) “Tango Macondo” e l’assortimento dei musicisti presenti nel primo album a suo nome, “Travessu“, uscito lo scorso gennaio per la Tuk Music, l’etichetta fondata proprio dal trombettista di Berchidda.

In programma “Atòbius e acàpius”

Dal solo dell’organettista di Ovodda all’ampio e assortito organico al centro della scena nella seconda parte della serata: in programmaAtòbius e acàpius“, a passo di ballo tra Salento e Sardegna, un progetto di musica e danza con un cast di artisti di due regioni diverse ma che condividono la stessa passione per lo studio e la reinterpretazione del ricco patrimonio tradizionale delle rispettive terre: il duo salentino composto da Enza Pagliara, storica voce della Notte della Taranta, considerata una delle più intense interpreti della vocalità salentina al femminile.

Ci sarà anche Dario Muci, cantante e ricercatore, con un repertorio per voci, tamburelli e chitarra; la danzatrice Viola Centi e l’Orchestra Poco Stabile di Mare e Miniere composta da Mauro Palmas (mandola), Marcello Peghin (chitarra), Marco Argiolas (clarinetto), Silvano Lobina (basso) e Andrea Ruggeri (percussioni). Coinvolgenti saltarelli, irresistibili pizziche, dillus e struggenti melodie si alterneranno a comporre un concerto che si annuncia di grande fascino. L’ingresso alla serata è, come sempre, libero e gratuito.

I seminari e i concerti di Mare e Miniere sono organizzati dall’associazione culturale Elenaledda Vox con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna e del Comune di Portoscuso, con il partenariato di Rai Radio Techetè, la collaborazione di Corsica Sardinia Ferries e Rete italiana World Music, e la media partnership di Blogfoolk.

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!

Controlla anche

Un omaggio a John Coltrane con l'Orchestra Jazz della Sardegna

Un omaggio a John Coltrane con l’Orchestra Jazz della Sardegna

Il festival “To be in jazz” debutta a Sassari con un concerto dedicato alla musica …