Sharper Night 2024

Serge Salis: Percezione visiva e temporale

unica radio
Unica Radio Podcast
Serge Salis: Percezione visiva e temporale
Loading
/

La mostra Percezione visiva e temporale di Serge Salis

Oggi a Unica Radio si è svolta l’intervista a Serge Salis, autore della mostra Percezione visiva e temporale che vedrà la sua inaugurazione sabato 15 giugno a partire dalle ore 18:00 nella Galleria Nova Karel. L’idea del progetto parte da una passione per lo spazio e da tutto quello che la tridimensionalità. Questo proviene da un lavoro precedente in questo ambito, lavoro che ha voluto applicare nella realizzazione delle sue opere, nei disegni e nella pittura. Salis dipinge questi ambienti spaziali dove ci sono in alcuni personaggi e in altri animali come l’opera dello squalo bianco che naviga in un acquario. Quelle dell’ambiente sono quindi le opere più importanti della mostra.

Successivamente si è toccato il tema della percezione, a proposito si sottolinea come in questi ambienti ci sia una composizione accurata, un lavoro in cui gioca un ruolo importante la prospettiva dalla quale si osserva, punti di vista che sono quindi interconnessi, uno affianco all’altro, e la somma di questi crea proprio la composizione. La cosa più visuale è quindi lo spazio visto attraverso queste diverse prospettive e con la durata che crea il tempo perché effettivamente vedendo queste protagonisti il tempo si rivela fondamentale per la rappresentazione.

La mostra si caratterizza per due elementi, il primo è l’aspetto creativo e personale, la descrizione dell’idea dello spazio con i rispettivi personaggi; il secondo aspetto è quello più semplice e classico che riguarda un pò la natura della mostra, visitabile in alcuni ambienti di Cagliari come la Torre dell’Elefante, il Duomo di Cagliari eccetera. Le tecniche adoperate sono state diverse come l’utilizzo dell’acquerello, olio e anche la sanguigna. Disegni e illustrazioni di Cagliari sono le opere immancabili in ogni mostra di Serge Salis.

L’aspetto della tridimensionalità alla base della creatività dell’artista

L’aspetto tridimensionale, ribadisce l’artista nel corso dell’intervista, è il cuore della sua creatività, all’interno della quale inserisce altri elementi come lo spazio, l’orientamento e gli ambienti in cui l’architettura fa da protagonista. Restando nella tridimensionalità si è parlato poi di come la rappresentazione temporale possa certamente influenzare quella spaziale. Questo avviene perché senza lo spazio il tempo non esisterebbe, i due valori sono fortemente interdipendenti.

Lo spazio come identità di un luogo è stato un altro degli aspetti affrontati, valore che per Salis è fondamentale dove l’osservazione e la navigazione al suo interno costituiscono passi cardine nella realizzazione delle opere. Si analizza anche lo spazio come orientamento, come visita di tutti i suoi aspetti, l’importanza della conoscenza geografica del luogo stesso. Infine, nella conclusione dell’intervista si parla di progetti futuri, nei quali Serge Salis si mostra assolutamente certo di continuare e arricchire sempre di più il suo percorso artistico.

Ci sottolinea il suo cambio radicale nel trattare la rappresentazione spaziale: in passato, infatti, l’artista aveva svolto un lavoro più astratto mentre quest’anno si presenta molto più figurativo. Nel futuro Salis intende andare sempre nella stessa direzione, creando altro spazio ma attraverso l’utilizzo di tecniche nuove e tecniche.

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!

Controlla anche

La Fille Bertha porta l'arte onirica al Museo Diocesano Arborense

La Fille Bertha porta l’arte onirica al Museo Diocesano Arborense

Dal 13 settembre, la mostra di Alessandra Maria Pulixi esplora il cosmo interiore con 60 …