La seconda edizione di Teatri sul Lago
In partenza per il Sardigna Teatro Festival 2024 la seconda edizione della rassegna Teatri sul Lago che quest’anno oltre che il Comune di Tadasuni coinvolge anche il Comune di Sedilo. Dieci spettacoli lungo tutta l’estate, attraversando il teatro comico, il cabaret, il teatro canzone, l’illusionismo, l’animazione di strada e la narrazione storica. Si comincia venerdì 28 giugno con 3 eventi: la mattina le esilaranti Comari in Vardetta dei Barbariciridicoli invaderanno le strade di Ghilarza dalle 9 alle 12 per pubblicizzare la manifestazione, e poi, di sera (sempre venerdì, dalle ore 20) accoglieranno gli spettatori del Festival nella graziosa piazzetta di Santa Croce a Tadasuni.
La giornata si completerà (ancora in Piazza Santa Croce) con il primo spettacolo su palco (dalle ore 21): il cabaret e la magia di Zamu e Thomas con “A Qualcuno Piace Magico!” uno spettacolo divertentissimo con uno spassoso coinvolgimento del pubblico. Dopo lo spettacolo “Gli Artisti si raccontano”, per conoscerli meglio, aldilà della maschera teatrale, mentre prima dello spettacolo “Teatro e Pizza”. La rassegna è organizzata con il contributo del Comune di Tadasuni, del Comune di Sedilo, della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna e dell’Unione dei Comuni del Guilcier.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Spettacolo di improvvisazione e animazione di strada, con le chiassose Comari in vardetta, che, con sketch, gag e battute a soggetto, coinvolgono passanti e spett-attori in una performance interattiva ed esilarante. L’illusionismo di Zamu e il cabaret di Thomas, un mix esilarante per uno spettacolo diversamente comico! Mentalismo, manipolazione, grandi illusioni, condite da una comicità che va dall’assurdo alla satira. Grande e spassoso coinvolgimento del pubblico.
Un’ispirazione all’attualità
Alverio Cau, artista storico della comicità sarda si reinventa in un viaggio introspettivo, alternando canzoni di repertorio a racconti dal sapore identitario. E’ un Recital di teatro-canzone che ricalca i canoni della Rivista, un misto di canto, musica, prosa, danza e umorismo, ispirati all’attualità e ai cliché erotico-sentimentali. Tra sketch esilaranti, gag e parodie dei tormentoni musicali, lo spettacolo fresco, divertentissimo e sempre rinnovato di Nicola Cancedda, uno dei più bravi cabarettisti della Sardegna.
L’inedita e divertentissima commedia de I Barbariciridicoli ha per protagonista la “maschera” di Tottoni Braghetta, qui alle prese con un’avvenente Signorina conosciuta in chat. La passione infiamma ma l’esuberante Vera Passera sarà fonte per il Braghetta di un inaspettato colpo di scena, con un finale sorprendente ed esilarante. Viaggia incessante il vento, attraversa i secoli e le terre; ci porta canti d’ogni tempo e d’ogni luogo. Canti d’amore. Tutto l’amore del mondo… Un bellissimo spettacolo di teatro musicale per una serata emozionante affidata alla voce di una eccezionale interprete quale Gisella Vacca, accompagnata al piano da Renato Muggiri.
La commedia di un grande autore
La classica commedia di un grande autore quale Cechov sull’eterno contrasto tra i sessi e l’imperante avidità del denaro, messa in scena dalla giovane compagnia sedilese dei Gatti neri, che la rivisita e la attualizza in una forma gustosa e divertentissima, con personaggi ben caratterizzati ed esilaranti. La piccola Parigi è la Buggerru mineraria degli inizi del ‘900, in cui allo sfarzo à la page della classe dirigente si oppone la condizione disumana dei lavoratori, fino ad arrivare a una delle pagine più importanti della storia sarda, l’eccidio di Buggerru.
Con la morte di 4 minatori portò al primo sciopero generale nella storia d’Italia. Un racconto a volte duro, a volte morbido, pieno di poesia ma anche di sottile ironia e di humor. In occasione della manifestazione “Zenias”, lo spettacolo itinerante di improvvisazione e animazione di strada, con le chiassose Comari in vardetta, che, con sketch, gag e battute a soggetto, coinvolgono passanti e spett-attori in una performance interattiva ed esilarante!