Nato durante la pandemia il libro ci porta alla scoperta del mondo di Vittoria
In un periodo in cui il mondo si è trovato isolato e in lotta contro una pandemia, la scrittrice cagliaritana Valentina Incani ha trasformato la noia e l’incertezza in un’opportunità per dare vita al suo primo libro. “L’amore è cieco…ma il Karma ci vede benissimo” è il titolo di questo racconto autobiografico, nato durante il periodo del Covid, e che si sviluppa come un diario quotidiano, arricchito di ironia e leggerezza, tratti distintivi della personalità dell’autrice.
Valentina Incani, ha scelto di utilizzare la scrittura come strumento per avvicinarsi alle persone e raccontare la sua esperienza di vita con un linguaggio accessibile e coinvolgente. Il suo (ro)manzo, termine che Valentina utilizza ironicamente per descrivere la sua opera, introduce Vittoria, il suo alter ego letterario, attraverso il quale l’autrice esplora e condivide la propria quotidianità.
Trama
Il libro parla di Bittoria, speaker radiofonica presso Radio Isolina, alle prese con i problemi di tutti i giorni: lavoro, famiglia, amicizia, amore. Ma non solo. Perché in questo romanzo, Valentina ha scelto di raccontare anche la sua disabilità. E lo ha fatto con una dose di ironia e leggerezza. La sua routine viene sconvolta dall’arrivo di Tancredi Aliprando, il nuovo inquilino del secondo piano. Affascinante ma insopportabile, Tancredi è esattamente il tipo di persona che Vittoria non sopporta: snob, sarcastico e cinico riguardo l’amore. E chissà, forse l’amore è proprio dietro l’angolo, o subito dopo l’ennesima delusione. Perché l’amore è cieco, ma il Karma ci vede benissimo.
Uno degli elementi centrali del libro è il tema della disabilità, affrontato con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e di promuovere una maggiore comprensione e inclusione. Con grande autenticità e forza d’animo, Valentina descrive le sue battaglie quotidiane e le strategie di resilienza che ha sviluppato per vivere una vita piena e soddisfacente. L’opera non è solo una finestra sulla disabilità, ma anche un inno alla passione per la vita. Valentina, infatti, esprime attraverso le sue pagine un amore sconfinato per la radio e il sushi, due elementi che colorano e arricchiscono la sua esistenza. La scrittrice riesce a far emergere la sua personalità vivace e il suo spirito, offrendo al lettore un ritratto sincero e commovente di sé stessa.