La Mostra Enogastronomica “Cin Cin Cannonau” al Chiostro dei Cappuccini
Inizia il 1 luglio la prima delle sei tappe della mostra “Cin Cin Cannonau” dedicata al principe dei vini isolani, il Cannonau, presso il suggestivo Chiostro dei Cappuccini. L’evento, combina “Salotti enogastronomici” e “Degustazioni guidate”, offrendo agli appassionati cinque serate per esplorare la storia di questo vino e i suoi abbinamenti.
La mostra, diventata un punto di riferimento per turisti e appassionati, inizia il 1 luglio alle 19.00 e continuerà fino al 5 luglio. Sarà un’opportunità unica per approfondire la conoscenza del Cannonau. Tra le novità di quest’anno, un focus particolare sul culto nuragico dell’acqua e sugli approfondimenti delle zone geografiche protagoniste dell’edizione 2024. La Trexenta con Gesico, la Barbagia di Seulo, Usellus, Mogoro e Dolianova saranno al centro dell’attenzione.
Programma delle Serate
La prima serata, dal titolo “Pani, casu e binu a rasu”, è condotta dalla sommelier Cristina Mamusa de Le Strade del Gusto e vedrà Dolianova come protagonista. Martedì 2 luglio, il tema sarà “Vini e sapori d’Alta Marmilla”, con Roberto Pisano dell’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio. Mercoledì 3 luglio, Fabrizio Livretti, sommelier della Fondazione Italiana Sommelier, condurrà la degustazione “Bianco rosso e… mare”. Giovedì 4 luglio, il Salotto enogastronomico “Cannonau di montagna e Presutu di Seulo”, guidato da Raimondo Mandis di Slow Food Cagliari, offrirà una degustazione dei prosciutti del Gennargentu abbinati ai Cannonau d’Ogliastra e Mandrolisai. La tappa di Quartu si concluderà venerdì 5 luglio con “Gusti lenti e Cannonau”, condotto dal sommelier Fabrizio Livretti, che esplorerà gli abbinamenti tra il Cannonau e le specialità gastronomiche di Gesico.
L’evento “Cin Cin Cannonau”, è organizzato da Botteghe in Piazza e supportato da Slow Food Cagliari, Campagna Amica Cagliari e Onaf Sardegna.