Sharper Night 2024

Degustazioni di vini con “Chenamos in Carrela” a Rocca Doria

Degustazioni di vini a “Chenamos in carrela” a Monteleone Rocca Doria, un incontro tra tradizione e innovazione che ha conquistato il pubblico con sapori e abbinamenti unici

La “Giornata del cibo” di “Chenamos in carrela” a Monteleone Rocca Doria ha riscosso un grande successo, grazie alla partecipazione di esperti del settore enogastronomico. E alla collaborazione della Proloco di Villanova Monteleone con le cantine Gostolai di Oliena e il ristorante Roccadò. L’evento, dedicato al tema “Vino e abbinamenti a tavola“, ha visto protagonisti il vignaiuolo e produttore Tonino Arcadu. Lo chef Fabio Zago e l’enogastronomo Tommaso Sussarello.

Durante la giornata, sono stati evidenziati vari aspetti tecnici legati alla produzione del cannonau e ai lieviti, che spesso uniformano le percezioni sensoriali delle diverse produzioni. Tuttavia, la degustazione dei vini presentata in lingua sarda ha suscitato un interesse particolare. Questa iniziativa ha coinvolto il giornalista Salvatore Taras, il sommelier Leonardo Porcu e il presidente della Proloco di Villanova Monteleone, Pietro Fois.

La cena a tema ha permesso di gustare piatti tradizionali sardi abbinati a vini locali. Tra gli abbinamenti proposti, un Arvesinadu di Bono con un’insalata di pecora, steli di pane, cipollotto e rucola, scaglie di pecorino e olive. Successivamente, il Nepente di Oliena, un cannonau celebrato da Gabriele D’Annunzio, è stato servito con macarrones de busa conditi con ricotta mustia affumicata, zucchine, pomodorini e basilico. Il menù è proseguito con polpette di bue sardo in salsa di “gioddu” e un tortino di melanzane, concludendo con un passito abbinato a un gelato di ricotta, miele e mandorle e contorno di amaretti.

Il prossimo appuntamento della manifestazione si terrà il 28 e 29 giugno a Villanova Monteleone per l’anteprima di “Chenamos in carrela”. Tutti gli eventi sono inseriti nel programma Salude&Trigu della Camera di Commercio di Sassari.

About Matteo Perra

Appassionato di video editing, doppiaggio, scrittura, disegno e giochi di ruolo amo far conoscere nuove realtà alle persone attraverso la creatività cercando anche di far vedere l'impegno che c'è dietro così da ricordare che tutti sono capaci, in un modo o nell'altro, di essere se stessi e creativi.

Controlla anche

rocca doria

Festival Itinera

Il Festival Itinera arriva in Sardegna dal 24 al 25 giugno I musicisti catalani Joan …