Sharper Night 2024
topolini

“E se i topolini scoprissero i tombini?”: una rivoluzione naturale

A Is Mirrionis uno spettacolo per sensibilizzare i bambini

Giovedì 27 giugno alle 17.30, al TsE di via Quintino Sella, prende vita “E se i topolini scoprissero i tombini?”, uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Marta Proietti Orzella. Liberamente ispirato a “La Topastra” di Stefano Benni. Evento che fa parte della settima edizione di Teatro e Marmellata, la rassegna dedicata ai giovanissimi e alle famiglie, organizzata dal Teatro del Segno.

Trama

Lo spettacolo racconta la storia paradossale di una Topolina, abitante del mondo dei tombini e dei canali, dove scorrono liquami e rifiuti dell’umanità. La Topolina, non si ferma davanti agli insulti o alle minacce. Aspira a una convivenza pacifica, dove la biodiversità e l’ambiente siano trattati con cura e rispetto. Proietti Orzella interpreta questa eroina e manifesta il suo disappunto per le ingiustizie inflitte all’ambiente in generale. La narrazione, invita i giovani spettatori a superare paure e pregiudizi, spingendoli a riflettere sulle responsabilità umane nell’equilibrio fragile dell’ecosistema.

Il monologo, intrattiene e fa riflettere, portando il pubblico a sorridere e a interrogarsi sulla propria relazione con la natura e gli animali. In un momento storico in cui l’ecologia è diventata una priorità globale, “E se i topolini scoprissero i tombini?” è un grido di consapevolezza verso un mondo più sostenibile.

Lo spettacolo è un invito a considerare il nostro impatto sul pianeta e il nostro rapporto con tutte le forme di vita che condividono la Terra con noi. “E se i topolini scoprissero i tombini?” si rivolge a un pubblico di tutte le età. Attraverso la storia della Topolina, Marta Proietti Orzella e il Teatro del Segno ci invitano a sognare un mondo dove uomini e animali possano vivere insieme in pace. Questo spettacolo è un’esplorazione poetica della nostra interconnessione con il mondo naturale, una celebrazione della diversità e della bellezza che la Terra ospita.

About Giorgia Piras

Laureata in Scienze della Comunicazione con magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione, mi piace la musica, specialmente quella rock, e suonare la chitarra (male).

Controlla anche

crisi climatica

Ricostruita una crisi climatica avvenuta 8.200 anni fa

Smentisce l’ipotesi che vede il clima protagonista della Rivoluzione Neolitica Ricostruita una crisi climatica avvenuta …