giacomo matteotti

Giorgio Benvenuto a Cagliari in memoria di Giacomo Matteotti

La Fondazione Enrico Berlinguer e il CSC di Cagliari della Società Umanitaria – Cineteca Sarda dedicano a Giacomo Matteotti tiene un dibattito pubblico con Giorgio Benvenuto, presidente della fondazione Bruno Buozzi.

L’iniziativa si tiene mercoledì 26 giugno 2024, ore 17.30, a Cagliari, Fondazione Enrico
Berlinguer
, via Emilia 39. L’incontro, coordinato da Gian Piero Liori e Angela Testone, del comitato scientifico della Fondazione Berlinguer, sarà introdotto da un intervento di Piero Comandini, presidente del Consiglio regionale e presenterà un dibattito tenuto da Giorgio Benvenuto.

Seguirà dopo l’ intervento di Giorgio Benevenuto la proiezione del documentario “Figure dell’antifascismo: Giacomo Matteotti”, 1976, di Arturo
Colombo e Giorgio Romano – con la presentazione di Antonello Zanda, direttore del CSC di Cagliari
della Società Umanitaria – Cineteca Sarda – contenente testimonianze e interviste a Pietro Nenni,
Umberto Terracini, Giorgio Amendola, Pietro Scoppola, Gaetano Arfé, Denis Mack Smith, Paolo
Alatri e don Lorenzo Bedeschi.

Ma chi è Giorgio Benvenuto

Benvenuto, attualmente è presidente della Fondazione Bruno Buozzi e già parlamentare e
segretario generale della UIL, terrà il discorso centrale intorno alle 18.45. Il dibattito, cui la parteciperà chiunque lo riterrà, prevede gli interventi programmati di Beatrice Muscas, sindaca di Samassi e di Barbara Pusceddu, sindaca di Sinnai. Giornalista pubblicista, è stato segretario generale dell’Unione Italiana dei Lavoratori Metalmeccanici (Uilm), segretario generale della Federazione dei Lavoratori Metalmeccanici (Flm). Segretario generale dell’Unione Italiana del Lavoro (Uil), vicepresidente della Federazione Europea Metalmeccanici (Fem), vicepresidente della Confederazione Sindacale Europea (Ces). Più volte consigliere del Cnel. Presidente della Commissione Finanze e Tesoro al Senato, docente presso il Corso Superiore della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza. Presidente della Fondazione Bruno Buozzi, della Fondazione Pietro Nenni, vicepresidente della Fondazione Giacomo Brodolini. Autore di molte pubblicazioni su temi economici, finanziari e sociali tra cui Buno Buozzi, il riformista (Fondazione Bruno Buozzi 2004), Il divorzio di San Valentino. Così la scala mobile divise l’Italia (Fondazione Bruno Buozzi, 2014, in collaborazione con Antonio Maglie).

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

I beni identitari di Cagliari restituiti ai cittadini

I beni identitari di Cagliari tornano alla città: un progetto di riqualificazione urbana La valorizzazione …