over 60

Il digitale a portata di click per gli over 60

A Cagliari al via il corso per l’alfabetizzazione informatica per over 60

L’era digitale avanza a grandi passi, e con essa la necessità di essere al passo con i tempi anche per le generazioni meno giovani. In questa ottica, le Acli di Cagliari, in collaborazione con FAP ACLI (Federazione Anziani e Pensionati), hanno lanciato una nuova edizione del corso di alfabetizzazione informatica dedicato agli over 60. Un’opportunità imperdibile per chi vuole imparare a navigare nel mondo digitale con competenza e sicurezza.

Il Corso

Le lezioni, che si terranno ogni mercoledì mattina dalle 10.00 alle 12.00, per un totale di venti ore, sono studiate per orientare i partecipanti attraverso i fondamenti dell’uso del computer, la navigazione su Internet e l’utilizzo di strumenti di comunicazione come e-mail e social media. Questo corso settimanale si prefigge di essere una guida completa e accessibile per chiunque desideri acquisire nuove competenze digitali. L’obiettivo di questo percorso è dare agli over 60 l’opportunità di diventare autonomi, rendendo più facile il loro accesso ai numerosi servizi online,

Il programma del corso è stato progettato per fornire competenze di base necessarie per l’uso del computer e la navigazione su Internet. Particolare attenzione sarà rivolta all’accesso e all’utilizzo dei servizi online, come il banking e i servizi pubblici. Un modulo sarà dedicato alla sicurezza digitale, insegnando le migliori pratiche per proteggere la privacy e navigare in sicurezza.

Un altro importante obiettivo del corso è favorire la socializzazione degli anziani, aiutandoli a integrarsi nel mondo digitale e a mantenersi connessi con amici e familiari. Il percorso formativo, infatti, prevede anche sessioni pratiche sull’uso dei social media.

L’iniziativa delle Acli di Cagliari e FAP ACLI rappresenta un esempio virtuoso di come le associazioni possano contribuire all’inclusione digitale delle fasce di popolazione meno giovani, promuovendo l’alfabetizzazione informatica come strumento di autonomia e partecipazione attiva nella società contemporanea. Le iscrizioni al corso sono già aperte e si prevede un’ampia partecipazione. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare le Acli di Cagliari o visitare il loro sito web.

About Giorgia Piras

Laureata in Scienze della Comunicazione con magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione, mi piace la musica, specialmente quella rock, e suonare la chitarra (male).

Controlla anche

Sottratti all’invisibilità: un convegno che celebra Franco Basaglia

Sottratti all’invisibilità: un convegno a Cagliari sul manicomio nei media A Cagliari, il 21 e …