Il 27 giugno a Berchidda primo dei tre appuntamenti con la rassegna “Làmpadas
Insulae Lab, nello spazio verde di “Sa Casara” a Berchidda la nuova edizione della rassegna “Lampadas”, di Insulae Lab, Centro di produzione Musica. Cinque grandi e graditi ospiti, immersa nella stagione in cui l’Isola s’illumina della luce del sole aprendo le sue porte a viaggiatori e appassionati.
Programma
Giovedì 27
Si parte giovedì 27 giugno ore 20: in scena la “La misteriosa musica della Regina Loana” di Gianluigi Trovesi (sassofono e clarinetto) e Gianni Coscia (fisarmonica). Il lavoro, ispirato dall’esperienza concertistica di Coscia dedicata a Umberto Eco, amico del fisarmonicista, è collegato al libro “La misteriosa fiamma della Regina Loana“. Coscia ha creato “La misteriosa fisarmonica della regina Loana“, un’opera che sottolinea l’eccellenza musicale di due straordinari artisti, capaci di raccontare storie ed emozioni uniche con ironia e teatralità.
Venerdì 28
Alle 20, Giovanni Guidi si esibirà in “Constellations of Hope”. Il talentuoso pianista, nato nel 1985, ha vinto il Top Jazz come miglior nuovo talento nel 2007 e il premio per il miglior disco italiano del 2016 con “Ida Lupino”. Collaboratore di Enrico Rava e Joe Lovano, ha registrato l’acclamato album live “Roma” per ECM. Il suo prossimo lavoro, “A New Day“, atteso a giugno 2024 con ECM e con la partecipazione di James Brandon Lewis, promette nuove vette nel jazz contemporaneo.
Sabato 29
“Dreams” di Roberto Ottaviano (sassofono), con Giovanni Guidi (piano) e Paolo Damiani (contrabbasso), sarà presentato in collaborazione con Fondazione Musica per Roma. Questo lavoro esplora l’incanto di un’atmosfera perduta, dove suoni e silenzi si intrecciano come presenze oniriche, sempre più rare nel frastuono del mondo contemporaneo. Il sogno rappresenta un’ingenuità, simile agli occhi sgranati di un bambino che osserva di nascosto le volpi durante i loro rituali, quando il sole e la pioggia si incontrano e il fascino proibito si insinua nell’animo umano.