Energia rinnovabile e mobilità elettrica per azzerare l’ inquinamento le emissioni in Italia
L’Italia è il paese europeo con il più alto numero di morti causate dall’inquinamento atmosferico, con circa 80.000 decessi prematuri all’anno. Questo dato allarmante, proveniente dall’Agenzia Europea dell’Ambiente e confermato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, supera di gran lunga quello di altri paesi come la Spagna, dove i morti per inquinamento sono circa 26.000.
La situazione è critica e richiede un’azione immediata. Secondo gli esperti di Ener2Crowd, è possibile ridurre le emissioni inquinanti del 50% investendo in soluzioni sostenibili come edifici a consumo zero e veicoli elettrici.
“Basterebbe investire solo il 4,6% della nostra ricchezza finanziaria ogni anno per azzerare la nostra impronta di carbonio e raggiungere oltre il 50% degli obiettivi di transizione sostenibile al 2030”, affermano gli specialisti.
Oltre al beneficio per la salute pubblica, investire in soluzioni sostenibili offre anche interessanti opportunità di rendimento. Le imprese sono infatti disposte a offrire tassi di interesse tra il 9% e il 12% annuo agli investitori che sostengono progetti di riduzione delle emissioni di CO2.
Per le persone più abbienti, “investire in modo sostenibile” rappresenta un’occasione per contribuire a un futuro migliore per il pianeta e per le generazioni future.
E’ necessario un impegno concreto da parte di tutti, cittadini, imprese e governi, per invertire la rotta e liberare l’Italia dalla morsa dell’inquinamento atmosferico.